“Your Christmas”, Milano si prepara al Natale

0
452

“Your Christmas” è il nome del palinsesto delle iniziative che caratterizzeranno il periodo natalizio a Milano che, come mai prima, quest’anno verrà vestita a festa con luci, alberi, installazioni, mercatini ed eventi, dal centro ai quartieri periferici per allietare i milanesi e i tanti turisti. Il Natale a Milano è tutto da vivere, con un calendario di eventi coinvolgenti ed esperienze suggestive.

“Milano sarà vestita a festa nel periodo natalizio grazie alla collaborazione e al generoso contributo di associazioni di settore e di aziende private che, con vero spirito ambrosiano, doneranno ai milanesi e ai tanti turisti luci, intrattenimento ed eventi innovativi e di grande qualità – ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore al Turismo e Qualità della vita –. La nostra città sarà ancora più bella e attrattiva al termine di un anno in cui ha confermato e sancito la sua vocazione turistica, registrando un costante aumento del numero di visitatori provenienti dall’estero ed entrando così nella cerchia delle mete più ambite a livello internazionale, grazie al suo straordinario patrimonio artistico, architettonico e monumentale e alle molteplici iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per valorizzare le eccellenze del territorio, quali cultura, moda, design, cibo e sport. Lavoriamo affinché Milano sia riconosciuta nel mondo come una delle principali attrazioni internazionali da vivere durante le feste natalizie”.

“Grazie all’efficacia del metodo di collaborazione tra Comune, associazioni del commercio, associazioni di imprese e di via e laboratori di quartiere siamo riusciti a illuminare in maniera diffusa la città, valorizzando sia i principali assi commerciali che le vie esterne alla circonvallazione oltre a significative realtà come corso Buenos Aires, corso Sempione ma anche la zona antistante la Stazione Centrale compresa tra via Fara e via Galvani dove quest’anno torna l’atmosfera del Natale – dichiara l’assessore alle Attività Produttive e Commercio Cristina Tajani –. Un metodo di valorizzazione delle energie vive della città da esportare in tutti gli ambiti dell’Amministrazione visto che quest’anno siamo riusciti a coinvolgere un numero sempre crescente di partner: 38 tra sponsor e associazioni, l’anno scorso erano 33”.

“Le feste del Natale 2018 sono accompagnate da tante proposte culturali, d’arte e di spettacolo – aggiunge l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Dalla mostra di Natale in Sala Alessi, dono che tutti i milanesi ormai si aspettano di ricevere, alla festa condivisa della Prima Diffusa, che permetterà anche quest’anno la partecipazione di tanti milanesi e turisti appassionati di musica e legati a questo straordinario appuntamento; dalle mostre aperte in tutte le nostre sedi espositive ai concerti di Natale e Capodanno del Teatro alla Scala fino al concertone in piazza Duomo la notte di San Silvestro”.

ALBERI DI NATALE. Nel cuore della città il grande albero in piazza Duomo, quest’anno sponsorizzato da Unipol, sarà inaugurato il 5 dicembre alle ore 18:15 e le sue luci continueranno a brillare tutti i giorni, per 24 ore al giorno, fino al giorno dell’Epifania. Un cimale di Abete di 25 metri di altezza dalla Val di Sole del Trentino che sarà ornato da decorazioni blu e illuminato da un totale di circa 35 mila punti led.

Piazza Duomo ospiterà il Calendario Musicale dell’Avvento, sponsorizzato da Urban Up – Gruppo Unipol: il Palazzo del Portici Meridionali diventerà uno schermo da circa 60 metri x 20 metri d’altezza, pari a 1.200 mq, e ogni giorno alle 18:30, dal primo al 24 dicembre, incanterà gli spettatori con una video-proiezione che racconterà la crescita e l’attesa.

Sempre Urban Up – Gruppo Unipol, infine, illuminerà la torre Galfa, che sta entrando nella fase finale della sua riqualificazione: dal 29 novembre al 6 gennaio 2019 un’installazione luminosa a forma di albero di Natale verrà posizionata sulla facciata della torre, rendendola così l’albero di Natale più alto di Milano. Alla sommità dell’albero, ornato da 13 filari lunghi circa 80 metri l’uno, vi sarà una stella del diametro di 4 metri, composta da 2.000 led.

Dal 6 dicembre, in piazza XXIV Maggio, si accenderà invece l’albero donato da OPPO, un’installazione di design e illuminotecnica, alta 20 metri, con una scala al suo interno per salire fino al balcone posto a 9 metri di altezza, dal quale ammirare la vista della Darsena mentre all’interno si è avvolti da un cielo a effetto stellato.

Brillerà da fine novembre in Corso Vittorio Emanuele II angolo San Babila l’albero di Bulgari. Mentre si accende il 4 dicembre quello firmato Swarovski sotto la volta dell’Ottagono in Galleria. Infine dal 6 dicembre Huawei invita a scoprire il suo albero di Natale in Piazza Tre Torri presso CityLife Shopping District.

LUMINARIE E PERIFERIE  Dalla periferia al centro sono 180 le vie che si accenderanno grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Confcommercio Milano, Assolombarda, associazioni di via, sponsor e laboratori di quartiere. Un complessivo di circa 36 km di strade illuminate ai quali si aggiungono le illuminazioni realizzate da MM nelle vie e sui cantieri della M4.

La grande novità di quest’anno sarà una grande ed elegante volta bianca, di 800 mq realizzata con 5mila led che illumineranno la cupola della Galleria Vittorio Emanuele II, mentre dal 28 novembre piazza della Scala si illuminerà tutta di rosso grazie a Chanel con un progetto curato da IGPDecaux che collegherà idealmente Milano agli Champs Élysées di Parigi ugualmente illuminati di rosso.

Si accendono anche corso Buenos Aires e i Caselli Daziari e corso Venezia grazie a Liu Jo, mentre il tratto pedonale di corso Sempione si tinge di blu con Nexi. Via Galvani, via Fara e la torre Galfa saranno tutte blue e bianche grazie a Urban Up – Gruppo Unipol. Immancabile la magica atmosfera del Quadrilatero della moda che vedrà in via Montenapoleone musica, eventi e spettacoli oltre a uno sfavillante albero di Natale in piazza Croce Rossa. Vestite di luce anche corso Como con Comete Gioielli, via Dante con i personaggi di un bosco magico con Milka, via Mercanti si copre di un tetto di luci rosse con Nissan mentre le classiche luminarie liberty accenderanno via Statuto e via Volta con Cameo, nel contempo lampadari di luce penderanno in via Belfiore e via Pier Capponi grazie ad A2A. Filari di led rossi distingueranno invece l’illuminazione di Corso Vercelli e delle vie limitrofe sponsorizzata da Virgin Active. Un racconto fatto di luci e video dedicato ai quattro elementi della natura caratterizzerà poi il progetto illuminotecnico di Engie Italia per la Torre Breda.

In periferia, inoltre, sono numerose le vie che brilleranno in occasione delle festività: da piazza Ferrara al Corvetto sino a piazza Selinunte, da via Casoretto a via Ponteseveso, via Ceriani e piazza Anita Garibaldi a Baggio, piazza Belloveso a Niguarda passando per Cassinari a Rogoredo e via Parea a Ponte Lambro nonché via Faa di Bruno a Calvairate e molte altre oltre i confini della linea 90/91.

FESTA DEL PANETTONE Il Natale in Italia vuol dire panettone, l’imperdibile dolce tipico milanese apprezzato in tutto il mondo: a lui è riservato un grande momento di festa, che nel 2017 ha visto il panettone artigianale più grande di sempre (2 metri di altezza per 140 kg di peso) distribuito a 1200 persone nella Galleria Vittorio Emanuele II.

Dal 13 al 16 dicembre si svolgerà la Festa del Panettone con itinerari di degustazione che coinvolgeranno negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti, piazze e feste di quartiere e che culminerà il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele alle ore 17 con la realizzazione del panettone artistico più grande del mondo realizzato da Davide Comaschi, il milanese campione mondiale del cioccolato nel 2013 e oggi direttore della Chocolate Academy. Un evento che sarà accompagnato dai canti del Coro di Milano degli Alpini.

OH BEJ! OH BEJ! Prende il via, mercoledì 6 sino a domenica 9 dicembre, l’immancabile appuntamento che apre le festività natalizie per i milanesi, gli Oh Bej! Oh Bej!. Sarà il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra via Gadio e piazza Castello a ospitare i 380 espositori della tradizionale Fiera di Sant’Ambrogio. Dopo il weekend di Sant’Ambrogio le bancarelle non scompariranno: è il momento in cui si aprono nuovi mercatini in tutta la città.

MERCATO DI NATALE INTORNO AL DUOMO Dal 10 dicembre al 6 gennaio torna il “Mercatino di Natale” intorno al Duomo, che per il secondo anno consecutivo verrà realizzato da Apeca, l’Associazione ambulanti Confcommercio Milano. Un percorso fatto di gusto e tradizione che si snoderà lungo il tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele (altezza Rinascente), via Campo Santo e via Arcivescovado dove 65 eleganti casette in legno proporranno, a milanesi e turisti, tanti prodotti tipici e tante idee regalo di qualità ricreando così la piena atmosfera del periodo natalizio come accade in molte città europee.

Il “Mercatino di Natale” è aperto tutti i giorni della settimana dalle 8.30 del mattino fino alla mezzanotte.

CHRISTMAS VILLAGE Saranno due i villaggi dedicati al Natale quest’anno in città. Per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie, dal 1° dicembre al 6 gennaio, torna il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli, curato dalla società A.O. Entertainment. La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, oltre ad offrire le attrattive più richieste nel periodo natalizio, quali ad esempio due piste di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e una particolare ambientazione che prevede l’utilizzo di un manto di neve artificiale, prevede anche la realizzazione di grandi festeggiamenti in occasione della festa di capodanno e dell’arrivo della Befana.

Dal 6 dicembre, invece, apre i battenti il Darsena Christmas Village, ideato e prodotto da Aadv Entertaiment e Seed Events e sponsorizzato da Galbani. Qui i simboli della tradizione come l’albero, il mercatino di Natale, la casa di Babbo Natale e la sua slitta faranno da sfondo alla grande pista di pattinaggio che si specchierà proprio nelle acque della Darsena cittadina.

PISTE DI PATTINAGGIO In piazza XXV Aprile SSAdvertising ha organizzato la proiezione di soggetti natalizi sull’Arco di Porta Garibaldi e di una pista di pattinaggio dal grande impatto emozionale grazie a un ricco allestimento di luci. Dal 12 dicembre al 3 febbraio si svolgeranno esibizioni con atleti della Nazionale Italiana di pattinaggio e spettacoli, tra i quali “Epiphany Stars On Ice”, l’ormai tradizionale spettacolo sul ghiaccio con la presenza di alcuni campioni.

Grandi e piccoli potranno cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio anche in piazza Gae Aulenti (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24 e il sabato con orario prolungato fino all’1), in piazza Beccaria (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24), e in piazza Beltrami (aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20).

A queste si aggiungono la tradizionale doppia pista coperta nel magico Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli sulla quale si pattinerà tutti i giorni dalle 10 alle 21, quella del Christmas Village in Darsena (aperta tutti i giorni dalle 11 alle 21), quella installata nella Piscina Caimi di via Botta (aperta dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 19:30 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 19:30) e quella coperta di ParkMI, al parco di via La Spezia, promossa da CSI Milano con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

PRIMA SCALA E PRIMA DIFFUSA Il 7 dicembre, giorno in cui Milano festeggia il suo santo protettore, il Teatro alla Scala inaugura la nuova stagione con l’opera-evento “Attila” di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia teatrale di Davide Livermore, celebre regista e light-designer. Anche quest’anno la Prima della Scala sarà un’emozione condivisa da tutta la città grazie alla settima edizione dell’iniziativa “Prima Diffusa”, che coinvolgerà 37 luoghi e spazi della città con le proiezioni in diretta dell’ “Attila”, tra cui per la prima volta tre grandi alberghi (Hotels Four Points by Sheraton, Double Tree by Hilton e Grand Hotel Villa Torretta), e accenderà la città con oltre 50 eventi gratuiti tra rievocazioni, laboratori, reading e performance, incontri e conferenze dedicati all’opera di inaugurazione della stagione scaligera.

PERUGINO A PALAZZO MARINO E LE MOSTRE DI PALAZZO REALE  Per l’undicesimo anno, Palazzo Marino ospita dal 1°dicembre al 13 gennaio 2019 un capolavoro che può essere ammirato gratuitamente, l’Adorazione dei Magi di Pietro Vannucci detto il Perugino, un protagonista del Rinascimento italiano che giunge a Milano dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. Come la pala, proviene dall’Umbria anche il Presepe artistico che per il terzo anno consecutivo trova dimora nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino, “Casa dei milanesi”.

Proseguono anche le grandi mostre temporanee a Palazzo Reale: “Picasso. Metamorfosi”, in cui le opere di Picasso dialogano con classici dell’arte antica provenienti da collezioni di tutto il mondo, e la monografica dedicata a “Carlo Carrà”, tra i protagonisti del Novecento italiano, nel suo percorso dal futurismo alla metafisica e oltre.

CONCERTI Appuntamento per giovedì 20 dicembre alle ore 19:30 in Duomo per il tradizionale concerto che anche quest’anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano hanno scelto di offrire a milanesi e turisti. Il programma prevede brani dal Messiah di Händel eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale laBarocca, dall’Orchestra laVerdi e dal Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti da Ruben Jais. Il concerto sarà aperto al pubblico e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle 18:45.

Anche alla Scala come ogni anno si terrà il celebre Concerto di Natale (22 e 23 dicembre) e un prestigioso Gala dedicato alle arie d’opera di Giuseppe Verdi il 31 dicembre.

Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano e vedrà sul palco un importante artista della scena nazionale. Un grande evento che, per la sesta volta consecutiva, regalerà a milanesi e turisti una serata di musica e allegria per iniziare al meglio il 2019 festeggiando nella piazza simbolo della città.

Articolo precedenteElena Lattuada rieletta alla guida della Cgil Lombardia
Articolo successivoPadre brucia la casa, morto il figlio di 11 anni
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.