#Nonseisdasola il Consiglio Regionale si tinge di arancio

0
237

Una grande macchia arancione composta dai consiglieri che, all’apertura del Consiglio regionale, hanno indossato la maglietta con la scritta ‘#Nonseidasola‘, consegnata dall’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani, in occasione della campagna dedicata a sensibilizzare i cittadini sul contrasto alla violenza contro le donne in vista della ‘Giornata Internazionale’ fissata per domenica 25 novembre.

L’Aula ha accolto con un grande applauso la notizia dell’assessore Silvia Piani sul raggiungimento della copertura totale del territorio lombardo con i centri di ascolto.

L’assessore Silvia Piani con il Presidente del consiglio regionale Fermi.

“È stato fatto un grande lavoro” – ha dichiarato l’assessore Silvia Piani“Siamo partiti nel 2013 con il 37% di copertura e solo da due settimane siamo arrivati al 100%, tra reti, centri ascolto e case rifugio. L’osservatorio regionale, che prima non avevamo, ci ha aiutati ad analizzare la situazione permettendoci di diventare una presenza capillare su tutto il territorio lombardo. Regione Lombardia si è avvicinata alle donne che  possono così trovare risposte e aiuto anche vicino a casa. È su questa base che il fenomeno della violenza di genere, non è in crescita, ma sta emergendo sempre di più”.

Dal 2013 ad oggi – ha proseguito Piani – le persone che si sono rivolte ai centri sono triplicate: da quasi 4 mila donne all’inizio del 2013, si registrano oggi oltre 8 mila segnalazioni. La maggior parte di queste donne (60%) ha figli minori, di queste il 50% non lavora e non ha un reddito stabile. La sfida di Regione Lombardia ora è quella di aiutare queste donne non soltanto ad inserirsi nella società ma a trovare anche un’autonomia abitativa e lavorativa”.

 

 

Articolo precedenteGraffitari al deposito dei treni, due denunce
Articolo successivoDalla politica al teatro: Roberto Caputo porta in scena un monologo sul mondo dei pensionati
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.