“Trenord sarà una priorità per lo Stato, per la Regione e per le Ferrovie dello Stato da qui al prossimo 2020.”. Questa la dichiarazione del Ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli e del Presidente della Regione Attilio Fontana al termine della riunione di questa sera a Roma.
Dal ministero informano che per la prima volta c’è un’agenda condivisa che verrà illustrata di volta in volta a partire dal mese di febbraio, per informare sulle iniziative concrete che si assumeranno. Il tavolo proseguirà già nelle prossime settimane a livello di management e a livello tecnico per definire il piano degli interventi e degli investimenti da oggi ai prossimi due anni.
In una nota dal Mit fanno sapere che Governo e Regione intendono assumersi la responsabilità verso i cittadini lombardi di riportare in condizione di piena efficienza il servizio regionale di trasporto ferroviario, segnalando nel contempo il cambio di registro nella capacità di collaborare e ricercare soluzioni condivise a problemi che non possono certo essere risolti in poche settimane.
È un impegno che deve partire dalla capacità di tutti i soggetti coinvolti di rinnovare materiale rotabile e reti, alcuni dei quali sono già in fase di progettazione e finanziamento, e anche di migliorare organizzazione e gestione a partire dal programma di emergenza temporaneo, che dovrà essere contenuto al massimo e non toccare il servizio per i viaggiatori abituali.
Dal Ministero sottolineano che da oggi al 2020 bisogna ripristinare le condizioni di reciproca fiducia e impegno condiviso che, insieme, possono proiettare la programmazione del servizio negli anni futuri, secondo modelli di offerta moderni ed efficiente e una struttura di governance più efficace.
Alla riunione di ieri sera hanno partecipato con il Ministro Danilo Toninelli e il Presidente Attilio Fontana, l’Assessore lombarda alla mobilità Claudia Terzi, gli amministratori delegati di Fs Gianfranco Battisti, di Rfi Maurizio Gentile, di Trenord Marco Piuri.