“Festival dei Laghi Lombardi”, dal 7 ottobre al 16 dicembre

0
211

L’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli e il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba hanno preso parte, a Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del ‘Festival dei laghi lombardi’. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Assessorato Autonomia e Cultura della Regione, dalla Comunità di Lavoro della Regio Insubrica e sostenuta dai Comuni e dai teatri partecipanti.
L’ideazione e il progetto sono a cura dell’Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino. Il Festival, diretto da Francesco Pellicini e voluto dall’Organizzazione del Festival dei Teatri Lombardi, ha l’obiettivo di riunire il patrimonio artistico e culturale dei principali laghi lombardi attraverso un grande tour teatrale, che coinvolgerà numerosi artisti.
Il calendario del Festival prevede 18 spettacoli (musica, teatro e letteratura) in 8 laghi della Lombardia in programma dal 7 ottobre al 16 dicembre 2018.  Alla conferenza stampa di presentazione hanno inoltre preso parte alcuni artisti che saranno protagonisti dei vari spettacoli: Renato Pozzetto, Franco Branciaroli, Roberto Brivio, i Legnanesi, Max Pisu, Alberto Patrucco, Luca Maciacchini, Alter Echo String Quartet e Laura Negretti. Il programma della manifestazione e’ consultabile sul sito www.festivaldeilaghi.com.
“I laghi prealpini costituiscono un grande patrimonio di questa regione – ha sottolineato l’assessore Galli – un unicum paesaggistico, naturalistico, architettonico e storico”. “Il mio sogno e’ che il Festival si allarghi ai 15 laghi della Lombardia – ha aggiunto – Unita’ nella diversità, per valorizzare il capitale territoriale: sono queste le caratteristiche del Festival, sostenuto con convincimento dalla Regione, in particolare dall’Assessorato alla Cultura”.
“La liquidità è l’elemento identitario caratterizzante della popolazione dei laghi – ha aggiunto l’assessore – Il programma è molto interessante e di qualità, artisti di alto livello che si rivolgono a varie fasce di pubblico”. “Per questo – ha concluso Galli – ritengo doveroso ringraziare il direttore artistico Francesco Pellicini”.
“Si tratta di un’iniziativa che unisce la cultura, con artisti del territorio, al turismo – ha dichiarato il sottosegretario Turba -, considerando quello che possono offrire i nostri laghi
in ottica di destagionalizzazione del turismo”. “E’ motivo di orgoglio anche l’inserimento del lago del Segrino che registra circa 150.000 visitatori l’anno – ha aggiunto. Sono inoltre soddisfatto che il teatro di Canzo sia una location della manifestazione, si tratta di una struttura appena restaurata e messa a norma con i fondi di rotazione della
Cultura di Regione Lombardia, che entra ora in un circuito così prestigioso come il ‘Festival dei laghi lombardi’”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.