Regione, 3 milioni di euro per la Milano-Meda

0
176

Un finanziamento di 3.250.000 euro, approvato dalla Giunta regionale, per riqualificare la strada provinciale ex SS35 dei Giovi – Milano-Meda.

“Nel dettaglio – ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – 1.450.000 euro sono destinati a interventi per il consolidamento di 4 ponti, mentre 1.800.000 euro a lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, compresi gli interventi su ulteriori ponti, che saranno individuati dall’ente gestore e proprietario della strada, ossia la Provincia di Monza, nell’ambito di un programma di riqualificazione da definirsi di intesa con Regione Lombardia, e da realizzarsi anche per lotti successivi. Attiveremo un tavolo tecnico per un monitoraggio costante circa le necessità di un’arteria che presenta diverse criticità non risolte in passato”.

“La Milano-Meda – ha dichiarato Terzi – è caratterizzata da flussi di traffico molto rilevanti anche perché attraversa uno dei territori più densamente abitati d’Italia: doveroso mettere in campo misure preventive volte a tutelare l’incolumità dei cittadini e a garantire la circolazione. L’impegno della Regione è concreto e supplisce alle negligenze dei passati governi nazionali, che hanno lasciato le Province in condizioni finanziarie inaccettabili col risultato che queste non riescono a provvedere alla riqualificazione delle arterie di propria competenza”.

I lavori per il consolidamento di questi manufatti partiranno entro la fine del 2019 per concludersi nel 2020.

Ai 3.250.000 euro si aggiungono i 3.889.000 euro stanziati dalla Regione con il Patto per la Lombardia a favore della rete viaria monzese e destinati alla riqualificazione della SP60 “Monzese” ed alla SP13 “Monza- Melzo”, anch’esse strade caratterizzate da importanti livelli di traffico e pertanto strategiche per il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.