Presentato oggi a Milano il nuovo Intergruppo consiliare regionale, composto da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, costituito nell’ambito del movimento “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, ideato da Salute Donna onlus al quale hanno aderito altre 20 Associazioni impegnate nella tutela dei diritti dei pazienti oncologici ed ematologici.
In Lombardia sono oltre 564.000 le persone vive dopo una diagnosi di cancro e il numero stimato di nuove diagnosi nel 2017 è di circa 63.000: numeri che definiscono l’entità del carico diagnostico-assistenziale che pesa sulla Regione Lombardia.
L’Intergruppo verrà coordinato da Alessandro Corbetta, Consigliere regionale della Lega. «Con grande entusiasmo mi sono fatto promotore della ricostituzione dell’Intergruppo lombardo – dichiara il Consigliere Corbetta – ad oggi sono ben 19 i Consiglieri regionali, di tutti gli schieramenti politici, ad aver aderito. Il nostro sistema sanitario è stato capace di mettere in campo diverse politiche di assistenza sanitaria, prevenzione e screening che hanno reso la Lombardia la Regione dove si riesce a vivere di più: noi dobbiamo cercare di potenziare ancora di più questo trend. Il compito principale dell’Intergruppo sarà di ascoltare chi la malattia la vive ogni giorno e trovare poi le leve giuste per migliorare l’assistenza e potenziare la prevenzione».