Luca Barbarossa arriva a Milano con il tour teatrale

0
428
Al Festival di Sanremo  serata dopo serata, Luca Barbarossa ha conquistato sempre maggiori consensi da parte delle giurie e del pubblico con la sua Passame er sale, una ballad in romano che racconta un amore lungo una vita. Emozionante, poetico ed elegante, alla sua nona partecipazione al Festival, Barbarossa ha portato una canzone delicata, nella quale gli alti e bassi del rapporto di coppia sono scanditi da piccoli gesti quotidiani e le diverse forme che il sentimento ha assunto negli anni si rivelano attraverso piccole cose. 
Una canzone la cui poeticità si è già fatta notare dagli organizzatori del Premio Lunezia, che hanno riconosciuto Passame er sale come migliore testo della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo “per quell’artistico senso di riscatto nei confronti della Canzone Romana, densa di gloria e di seminali personalità, che per la prima volta ottiene pregio e considerazione al Festival di Sanremo” come spiega Dario Salvatori, membro della commissione Lunezia.
In concomitanza con la partecipazione al Festival, è uscito l’album di inediti Roma è de tutti. Nell’intero progetto discografico Luca Barbarossa utilizza la lingua parlata per le strade della Capitale per narrare storie di quartiere e per questo universali. Qui il romano è soprattutto la lingua dell’intimità familiare e domestica, la lingua dell’anima; un italiano sporcato da accento locale, una parlata e un orizzonte sociale e umano che ritraggono una città che è soprattutto uno stato d’animo.
Tour teatrale:
Marzo 2018
24 Genova – Teatro della Tosse
26 Milano – Teatro Dal Verme
Aprile 2018
7 Montegranaro (Fm) – Teatro La Perla
10 Torino – Teatro Colosseo
19 Belluno – Teatro Comunale
20 Firenze – Teatro Puccini
Il tour si concluderà con un grande concerto-evento, il 29 giugno alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.
Articolo precedenteAl via oggi ‘Fa la cosa giusta’, spazio al consumo critico e stili sostenibili
Articolo successivoViviana Beccalossi lascia Fdi
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.