A Milano il Forum delle Politiche Sociali

0
482
Viele Handflächen liegen aufeinander

Dal 22 al 27 marzo torna per la sua settima edizione il Forum delle Politiche Sociali, un’importante occasione di confronto tra istituzioni, Terzo settore, operatori e cittadini sui principali temi del sociale.  Si parte giovedì dalle 9:30 allo Spazio Cinema Anteo City Life di piazza Tre Torri con gli interventi introduttivi dell’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino, dello psicanalista Massimo Recalcati, del portavoce del Forum del Terzo settore Paolo Petracca e dell’attivista e promotrice di Diversity Francesca Vecchioni, a cui si aggiungerà un contributo video del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

La giornata proseguirà con una serie di tavoli tematici che lavoreranno per costruire il nuovo Piano di sviluppo del Welfare, un documento programmatico che traccerà le linee di indirizzo per i prossimi interventi su questo tema, a partire da quelli sulle periferie.

Interverranno, tra gli altri, il presidente dell’Inps Tito Boeri e la docente e scrittrice Chiara Saraceno per parlare di strategie contro la povertà attraverso le azioni di sostegno al reddito, l’architetto Stefano Boeri sul tema dell’accessibilità, don Virginio Colmegna e don Gino Rigoldi per discutere della scommessa contro la solitudine attraverso l’assistenza domiciliare, soprattutto nei quartieri al di fuori della cerchia dei bastioni.

Nel corso della settimana, il Forum si svilupperà con più di 160 relatori e 55 incontri in tutta la città, con una particolare attenzione alle periferie: dalla casa dei Diritti di via De Amicis alla Triennale di viale Alemagna, dal tour culturale all’interno degli spazi WeMi agli incontri a Palazzo Reale, dai sopralluoghi nel quartiere Adriano a quelli al Corvetto, dove da settimane è già attivo un ufficio dell’assessorato alle Politiche Sociali in via Barabino.

In particolare, il pomeriggio di martedì 27 marzo sarà dedicato a un tour in tre zone periferiche – nei quartieri Adriano, Corvetto e Barona – dove compiranno i loro primi passi tre importanti esperienze sociali che diventeranno un punto di riferimento per la zona.

Sabato 24 marzo nella Sala Alessi di Palazzo Marino verrà presentato il torneo di calcio “Terzo Tempo” organizzato tra le squadre dei centri di accoglienza milanesi.

Temi centrali, all’interno dei vari incontri e delle diverse giornate, saranno l’assistenza domiciliare, le azioni contro la solitudine e i diritti delle persone con disabilità, di cui si discuterà anche con la delegata del sindaco per le pari opportunità Lisa Noja.

Il Forum si concluderà martedì 27 marzo con la proiezione del film “Nome di donna” che sarà preceduto da un dibattito con il regista Marco Tullio Giordana, con l’attrice Cristiana Capotondi e la sceneggiatrice Cristiana Mainardi. La proiezione inizierà alle 20,30 al Palazzo del Cinema Anteo di piazza XXV aprile. Per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo www.spaziocinema.info.

Articolo precedenteRiapertura Navigli, Sala, cantieri nel 2020
Articolo successivoSi fingevano clienti per rapinare prostitute, 3 arresti
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.