BREVE TREGUA TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’: “saranno due giornate meteorologicamente più tranquille con più sole e meno pioggia” conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “martedì residui rovesci su Nordest, Centro e basso versante tirrenico, altrove discreto. Mercoledì sole prevalente su gran parte d’Italia salvo qualche nota instabile ancora sul Nordest, alta Toscana, Sardegna. Temperature in aumento nei massimi con clima diurno più gradevole”
GIOVEDI TORNA IL MALTEMPO – “La tregua sarà tuttavia breve, in quanto giovedì è attesa una nuova perturbazione atlantica, veloce ma piuttosto intensa” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco attraverseranno così lo Stivale da Ovest verso Est colpendo in modo particolare Nord e regioni tirreniche. Altre nevicate interesseranno le Alpi mediamente oltre 1000-1500m, a quote anche più basse su Piemonte e Valle d’Aosta” – E non è finita, perché secondo l’esperto – “venerdì avremo ancora qualche acquazzone o temporale in attesa di un probabile nuovo peggioramento nel weekend questa volta accompagnato da un calo delle temperature”.
MARZO MOLTO DINAMICO, ONDATA DI FREDDO DAL WEEKEND IN EUROPA – “Questo mese di marzo ha tutte le intenzioni di mostrarsi particolarmente dinamico e scoppiettante. In Europa non c’è alta pressione ma dominano le perturbazioni e dal prossimo weekend si potrebbe tornare in Inverno: una seconda significativa irruzione artico-siberiana potrebbe infatti raggiungere soprattutto gli Stati europei centrali con tracollo termico e neve anche in pianura. Ancora incerte le sorti per l’Italia, che potrebbe venire interessata marginalmente soprattutto nelle regioni settentrionali, con tempo ancora instabile e clima più freddo.” – concludono da 3bmeteo.com.