In arrivo la neve, anche in pianura

0
351
MILANO 01/02/2012 NEVE - NEVICATA - OPERAI DEL COMUNE METTONO IL SALE SUI MARCIAPIEDI PER EVITARE LA FORMAZIONE DEL GHIACCIO - FOTO PORTA/PHOTOVIEWS - MILANO 01/02/2012 NEVE - NEVICATA - OPERAI DEL COMUNE METTONO IL SALE SUI MARCIAPIEDI PER EVITARE LA FORMAZIONE DEL GHIACCIO - FOTO PORTA/PHOTOVIEWS - fotografo: PORTA/PHOTOVIEWS

 Una massa d’aria gelida proveniente dall’Artico interesserà la Lombardia a partire da oggi, domenica 25 febbraio, con brusco calo termico già a partire dalla notte anche di 5-8°C rispetto alla giornata di oggi.

Sono attese deboli nevicate su zone alpine e prealpine, anche se non si esclude qualche fiocco in pianura e sull’Appennino.  Venti moderati da est, con raffiche localmente fino a 50 km/h.

Tutta la settimana da lunedì 26 a domenica 4 marzo sarà contraddistinta da valori termici di almeno 5°C inferiori alla media climatologica, con minime abbondantemente sotto lo zero e massime intorno allo zero o lievemente al di sopra.

Questi gli estremi termici previsti per la giornata di martedì 27, tra le più fredde della prossima settimana, nei capoluoghi lombardi: Bergamo -6°C/0°C; Brescia -6°C/1°C; Como -3°C/0°C; Cremona -7°C/1°C; Lecco -3°C/0°C; Lodi -7°C/1°C; Mantova -6°C/2°C; Milano e Monza -5 °C/1°C; Pavia -6°C/1°C; Sondrio -8°C/-4°C; Varese -6°C/0°C.

Da giovedì 1 marzo l’aria gelida artica sarà gradualmente sostituita da aria più mite atlantica, la quale favorirà un aumento delle nubi e delle temperature minime. Tuttavia crescerà in concomitanza il rischio di nevicate anche a quote pianeggianti, che potrebbero protrarsi fino alla giornata di venerdì 2.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.