Regionali, i candidati presidenti al confronto Anci

0
416
I candidati governatori alle regionali Attilio Fontana, Onorio Rosati, Giorgio Gori e Dario Violi (Foto Omnimilano)

Nuovo ruolo dei Comuni, riforma del Cal, autonomia dei territori e sistema di Welfare. Sono alcuni dei temi toccati durante il confronto organizzato da Anci Lombardia e Upl nella sede di via Rovello, che ha visto protagonisti i candidati governatore Attilio Fontana (centrodestra), Giorgio Gori (centrosinistra), Dario Violi (M5S) e Onorio Rosati (LeU). Con Gori che però per impegni elettorali, scusandosi, ha dovuto lasciare il dibattito prima della conclusione, guadagnandosi la battuta polemica di Rosati “in realtà cose così non si dovrebbero perdonare”, ha detto il candidato di Leu che in quel momento stava intervenendo.

Durante il confronto Fontana che è stato anche presidente di Anci Lombardia ha ricordato “gli anni bellissimi passati in mezzo ai sindaci” e ha poi sottolineato la necessità di contrastare “il centralismo regionale” con un nuovo ruolo delle province perché “il rapporto tra Comuni e Province sono più semplici”. Raccogliendo le sollecitazioni dei presidenti di Anci Lombadia, Virginio Brivio, e di quello di Upl, Pier Luigi Mottinelli, ha convenuto anche sulla necessità di rivedere l’organizzazione del Cal, il Consiglio delle autonomie locali e ha poi confermato l’intenzione di istituire un assessorato per l’autonomia e gli enti locali e uno per la montagna. Anche per Gori bisogna “ripartire dai Comuni” che “in questi ultimi anni sono stati utilizzati dalla Regione come meri esecutori” e, inoltre, “rendere il Cal qualcosa che funziona”. Secondo Rosati i territori vanno riorganizzati, ma il candidato di Leu è tornato a criticare il modello di autonomia promosso dalla Regione con la trattativa avviata con il governo dopo il referendum del 22 ottobre perché, ha sostenuto, andrebbe piuttosto inserita in una riforma più complessiva a livello nazionale. Per Violi infine “deve terminare la stagione che ha visto i Comuni come sportelli ed esattori delle tasse altrui”.

I candidati governatori alle regionali Attilio Fontana, Onorio Rosati, Giorgio Gori e Dario Violi (Foto Omnimilano)
Articolo precedenteAlpini, costituito il comitato organizzatore della 92esima adunata
Articolo successivoLombardia, sono più di duemila le “oasi della carne”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.