Artigianato, donne e stranieri trainano la crescita

0
953

Nell”Area Metropolitana di Milano e nella provincia di Monza e Brianza crescono le imprese artigiane, toccando quota rispettivamente 69 mila (+0,8%) e 22 mila (+0,1%), in controtendenza rispetto al dato lombardo che comunque nel complesso mostra una stabilità nel settore (-0,5%) con un totale di imprese attive pari a 247.078 unità.
Lo attesta una analisi condotta dall’Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza su dati del Registro Imprese elaborati dalla Camera di Commercio.

“L’Area Metropolitana Milanese e la provincia di Monza e Brianza – commenta il segretario dell’Unione Artigiani, Marco Accornero – si confermano le due realtà territoriali lombarde in cui pare essere già innescata la ripresa, segnando dati positivi rispetto alle percentuali ancora con il segno meno evidenziate dalle altre province lombarde.” 
“In particolare nell’Area Metropolitana Milanese, sono i settori dei servizi alle imprese (+4,4%), dell’alloggio e ristorazione (+2,9%) e dei servizi alla persona, estetica e acconciature (+0,8%) a dimostrare particolare vitalità, benchè occorra segnalare la confortante risalita dell’edilizia, che segna un tasso di crescita delle imprese pari al +0,8% in un anno.”

Gli addetti nelle imprese artigiane sono 538 mila in Lombardia, stabili. Cresce Milano con 129 mila, +0,7% e anche Monza con 46 mila, + 0,2%.

I giovani contano 27 mila imprese in regione di cui 8 mila  a  Milano, l’11%, in linea con il peso regionale. A Monza sono oltre 2 mila. Gli stranieri sono 45 mila in regione, il 18% di tutti gli artigiani e crescono del 3% in un anno. Milano conta 18 mila artigiani stranieri, il 26,5%, +4,8% in un anno.

Le imprese femminili a Milano sono 11 mila, il 16% degli artigiani, un dato in linea con quello regionale, dove sono 38 mila. Crescono del +1,5% in Lombardia e del +2,1% a  Milano. Anche a  Monza +2,4%.

 

Articolo precedenteMeda, incidente mortale sul lavoro
Articolo successivoIn manette 5 rapinatori
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.