A Milano fine settimana di solidarietà, giornata della colletta alimentare

0
771

Fine settimana di solidarietà a Milano con una mobilitazione cittadina per raccogliere alimentari, coperte, giacche, cappotti e indumenti invernali. Domani, sabato 25 novembre, Giornata nazionale della colletta alimentare, nei supermercati e ipermercati della città si svolgerà la tradizionale raccolta di prodotti destinati alla preparazione dei pasti serviti nelle mense del povero, organizzata da Banco Alimentare, che il Comune sostiene ogni anno con oltre 100.000 euro.

All’ingresso dei molti supermercati cittadini aderenti all’iniziativa (qui l’elenco completo), i volontari del Banco Alimentare e delle mense beneficiarie distribuiranno sacchetti vuoti con l’invito a riempirli con un elenco dei prodotti necessari. Domenica 26 novembre, dalle 9.30 alle 17.30 in dieci punti della città le associazioni che si occupano di senza dimora raccoglieranno invece le coperte, le giacche, i cappotti e gli indumenti invernali, beni essenziali per le persone senza dimora ospiti delle strutture che si apprestano ad affrontare l’inverno.

“Milano città solidale – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – si mobilita questo fine settimana per far sentire la propria vicinanza a tutti coloro che si trovano in difficoltà, aiutando le realtà che con noi sono attive in città con le mense del povero, le strutture di accoglienza e le case rifugio. Grazie a tutti coloro che doneranno e ai volontari, tantissimi, impegnati nella raccolta”.

Questi i luoghi della raccolta.

• piazzale Baiamonti – Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus;

• piazzale Baracca / via Toti – Fondazione Progetto ARCA Onlus;

•piazza Velasquez/ MM Gambara – Comunità di Sant’Egidio;

• piazzale Argentina / via Mercadante – SOS Milano Associazione Volontaria, Associazione Anime Bisognose, Associazione Linea Gialla Onlus;

• viale Papiniano/Cantore – Opera Cardinal Ferrari;

•piazzale Gobetti – Associazione Angel service Cooperativa Sociale;

• piazzale della Repubblica – Fondazione Progetto ARCA Onlus;

• piazza XXIV Maggio – Fondazione Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta;

• via Pollini 4 – Associazione City Angels;

• piazza XXV Aprile – Fondazione Padri Somaschi.

Una donazione speciale di indumenti e scarpe destinati alla Casa dell’Accoglienza di viale Ortles si svolge sempre ogni sabato invernale grazie alla Social Street Suffragio presso il Mercato Contadino di piazza del Suffragio. La raccolta è effettuata da Caritas Suffragio e e i volontari di Emergency di Milano Municipio 4.

 

Articolo precedenteMilano, giornalisti in piazza contro il crollo dell’occupazione
Articolo successivoHELLOWEEN – Galleria Fotografica e Live Report
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.