Meteo, nel weekend pioggia e neve in montagna

0
669

PERTURBAZIONE NEL WEEKEND CON PIOGGIA, VENTO E NEVE IN MONTAGNA – “Confermato l’arrivo della perturbazione atlantica in discesa direttamente dal Nord Europa e che interesserà l’Italia nel weekend portando pioggia, vento e un po’ di neve in montagna” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “sabato si scava una bassa pressione sul Ligure: più coinvolto il Nord con piogge specie su Lombardia, Levante Ligure, Triveneto, alta Toscana; qualche rovescio o temporale sparso anche su restanti versanti tirrenici fino alla Campania ed entro fine giornata tra Romagna e Marche; i restanti settori saranno in attesa. Domenica la bassa pressione si porterà verso l’Adriatico: piogge e rovesci sparsi dunque interesseranno Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e localmente anche resto del Sud e Sicilia, specie tirrenica. Migliora al Nord, salvo residui fenomeni sul Nordest in attenuazione, nonché sulle centrali tirreniche a partire dalle coste.”

TEMPERATURE IN NETTO CALO E FIOCCHI DI NEVE FIN SOTTO I 1000M – “Sabato ancora mite, con massime anche oltre 16-18°C al Centrosud, ma tra domenica e lunedì netto calo termico con arrivo di aria fredda” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Si perderanno anche oltre 6-8°C, con forti gelate in montagna, ma possibili valori sottozero anche sulle pianure del Nord e aree interne del Centro lunedì mattina. Tornerà così a nevicare, sabato sulle Alpi mediamente oltre i 1300-1600m, specie quelle centro-orientali, con quota in calo serale ma contestualmente ad una attenuazione delle precipitazioni. Domenica possibili rovesci di neve sulla dorsale adriatica in calo fin verso i 600-900m tra Romagna, Marche, poi Abruzzo.”

VENTI FORTI E MAREGGIATE – “Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti, sabato di Scirocco e Libeccio ma con progressiva rotazione a Maestrale in Sardegna. Domenica la giornata più ventosa con ingresso di venti di Grecale e Tramontana a partire da Nord e gradualmente verso il Centrosud; forte Maestrale sulle Isole Maggiori con raffiche di oltre 70-80km/h specie in Sardegna. Lunedì ancora venti sostenuti da Nord un po’ su tutti i settori. Mari molto mossi o agitati, anche grossi attorno alle Isole Maggiori con onde di oltre 3-4 metri al largo e possibili mareggiate”

PROSSIMA SETTIMANA INVERNALE – “La prossima settimana si prospetta molto movimentata e dalle caratteristiche invernali, con venti freddi da Nord e nuove perturbazioni. Avremo così ulteriori passaggi piovosi, pur alternati a delle parentesi soleggiate, temperature anche sotto la media e possibili nevicate a quote basse al Nord. Questa evoluzione meteo resta comunque molto delicata dato che mancano ancora diversi giorni e pertanto necessiterà di ulteriori conferme” – concludono da 3bmeteo.com

Articolo precedenteIl 1 dicembre esce “Crazy” il nuovo singolo di Lost Frequencies
Articolo successivoFavori sessuali in cambio di fondi, indagato il sindaco di Mantova
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.