Palazzo Marino estende il lavoro agile a tutti i dipendenti

0
616

Milano prosegue nello sviluppo di modelli organizzativi che consentono di conciliare tempi lavorativi e qualità della vita. Sono state approvate dalla Giunta le linee guida per l’estensione  dei benefici del lavoro agile a tutti i dipendenti comunali.

Il provvedimento adottato estende i benefici del lavoro agile, sperimentato con successo in questi anni  dalle Direzioni  Sport  e  Avvocatura, a tutte le direzioni dell’Amministrazione. Nello specifico ogni direzione potrà concedere ai dipendenti, sulle base delle necessità organizzative degli uffici, di lavorare in modalità agile per tre/quattro giorni  al mese. L’obiettivo del provvedimento è di arrivare nel giro di tre anni ad avere circa il 10% dei dipendenti coinvolti nel lavoro agile, come previsto del decreto Madia.

Linee guida approvate oggi giungono dopo il successo ottenuto dalla prima edizione de “La settimana del lavoro agile”, svolta dal 22 al 26 maggio 2017,  che ha visto la partecipazione di oltre 180 aziende, di cui l’87% private, con oltre 17 mila lavoratori coinvolti.

Il lavoro agile è un approccio all’organizzazione del lavoro basato su una combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione che non richiede necessariamente al lavoratore di essere presente sul posto di lavoro o in un altro luogo predeterminato e gli consente di gestire il proprio orario di lavoro, garantendo comunque il rispetto del limite massimo di ore lavorative giornaliere e settimanali stabilito dalla legge e dai contratti collettivi nazionali.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.