Oggi domenica 5 e lunedì 6 novembre Milano ospita le riunioni ministeriali G7 della Salute presso il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore.
Per l’occasione, la Questura di Milano pianificato un articolato sistema di sicurezza, secondo modelli di “prevenzione collaborativa” con enti e istituzioni. I Servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica vengono effettuati dalla Polizia di Stato e dai suoi Reparti specializzati, con l’ausilio dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza,della Polizia Penitenziaria, dell’Esercito Italiano, dei Vigili del Fuoco e con la collaborazione dell’ Areu 118, della Polizia Locale, dell’ATM, dell’AMSA e della Protezione Civile.
Alla base del dispositivo di sicurezza ci sono accurate bonifiche dei luoghi interessati e un livello di attenzione costantemente alto . E’ prevista, inoltre, l’installazione di apparati radiografici e portali metaldetector presso gli accessi al Museo della Scienza e della tecnica per i controlli. Per facilitare l’arrivo delle delegazioni nei pressi dell’area museale è stato realizzato un dispositivo di transennamento con varchi di ingresso presidiati da personale delle Forze dell’Ordine equipaggiato con giubbotti antiproiettili e metaldetector per il controllo delle persone e dei mezzi.
L’utilizzo degli apparati radiografici ed il controllo con metal detector da parte di personale con giubbotto antiproiettile è previsto anche presso il Palazzo Reale.Carabinieri.