Riattivato l’impianto di controllo della velocità di via Palmanova, in arrivo altri sei

0
972

Sarà riattivato giovedì 2 novembre l’impianto di controllo della velocità di via Palmanova, mentre entro gennaio verranno attivati gli altri sei impianti previsti.  Nei giorni scorsi si è svolto presso l’autodromo di Vairano (Pavia) il test di taratura previsto dal decreto del 31 luglio del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per le verifiche delle apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità. Gli apparecchi tarati sono i sette che l’Amministrazione aveva previsto di installare sulle strade di Milano dove l’indice di incidentalità risulta fra i più alti. Quello di Vairano è il primo test  per questa tipologia di verifica e gli autovelox hanno superato tutte le prove previste. Il completamento del test richiede, tra l’altro, che siano effettuati tra i 100 e i 200 passaggi a velocità variabili fra i 30 ai 230 chilometri orari. Per questo è stata utilizzata anche una McLaren.

L’autovelox di via Palmanova, strada con limite di velocità di 70 chilometri orari, è posizionato per i veicoli che transitano in direzione centro. Un altro apparecchio era già stato collocato in direzione opposta, verso la periferia, quindi ora il controllo dei superamenti dei limiti sarà in entrambi i sensi di marcia. Lunedì 13 novembre sarà collocato l’autovelox di via Virgilio Ferrari (con limite a 70 km/h), uno per ciascuna delle direzioni centro e periferia. Nelle settimane successive, saranno attivati due apparecchi in viale Fulvio Testi (50 km/h l’attuale limite), uno per ciascuna delle due direzioni centro e periferia.  Seguiranno via dei Missaglia (limite già esistente di 50 km/h) e via Parri (limite già esistente di 70 km/h), entrambi in direzione centro. Anche qui si tratta del raddoppio di autovelox già esistenti per i veicoli diretti verso la periferia.

“L’autovelox  viene installato dove spesso i limiti non vengono rispettati, perché è un deterrente molto efficace contro gli eccessi della velocità – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente -. L’obiettivo è contenere l’incidentalità e rendere le strade sempre più sicure. I lunghi rettilinei possono essere una tentazione, noi posizioniamo cartelli, lampeggianti scritte a terra per rendere molto visibili gli impianti”.

Ciascuna installazione verrà accompagnata da una segnaletica orizzontale e verticale molto evidente agli automobilisti, per indicare la presenza dell’apparecchio e consentire di adeguare ai limiti la velocità. Oltre al cartello da codice della strada e a quello con il limite della velocità, ai lati delle due carreggiate in prossimità della telecamera verrà posizionato un cartello dotato di luci lampeggianti di colore giallo/arancio con la scritta “attenzione autovelox”. In corrispondenza dei cartelli verticali, sul fondo stradale verrà riportata in grande la scritta “controllo elettronico velocità” e un ulteriore cartello di limite di velocità. Sulle strade con limite 50 km/h verrà posizionata a terra anche una serie di rallentatori ottici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.