È uscito venerdì 21 Luglio 2017 “Ritual”, il nuovo album e sesto da studio degli IN THIS MOMENT su etichetta Atlantic Records.
Prodotto dal collaboratore di lunga data e plurinominato ai Grammy Kevin Churko (Five Finger Death Punch, Ozzy Osbourne), “Ritual” dopo 10 anni di carriera in costante ascesa vede gli In This Moment spingere al limite le intime e oscure sonorità che da sempre li contraddistinguono, arricchite ora da provocatorie atmosfere doom e blues. Il loro metalcore losangelino non si smentisce ma in un modo o nell’altro saprà cogliervi di sorpresa, ancora una volta.
“Per noi è stato come aprire le porte di un nuovo regno”, spiega Maria Brink, cantante, leader, video director e curatrice dell’immagine della band. “Ho il controllo della mia vita e di me stessa. Ho sempre scritto dal mio luogo sicuro e ho la necessità di condividere questo senso di forza che anima il mio mondo. Non ho mai avuto paura di guardarmi indietro. A volte può essere davvero suggestivo. Ad ogni modo, voglio mostrare ai nostri fans che questo è il lato più forte della mia personalità, quel profondo e reale fuoco che alberga nel mio cuore”.
Tra gli highlight una drammatica rivisitazione del classico di Phil Collins “In The Air Tonight” e “Black Wedding”, un oscuro e folle viaggio musicale che vede Maria Brink condividere il microfono con Rob Halford, leggendario frontman dei JUDAS PRIEST: “Mentre Maria sta scrivendo il testo di ‘Black Wedding’”, racconta il chitarrista Chris Howorth, “da subito concepito come una specie di dialogo, tra lei, la madre e un prete, beh ci siamo detti Rob Halford è il Prete per eccellenza nel nostro immaginario, e così d’istinto lo abbiamo chiamato. Un paio di anni fa si era espresso in maniera piuttosto lusinghiera nei confronti della nostra band ed era venuto a sentirci suonare. Giuro che non ci potevamo credere, eravamo emozionatissimi ma lui ci ha messi subito a nostro agio e siamo diventati amici. Ed ora avere uno dei nostri idoli assoluti, una grande influenza per noi, come ospite specialissimo sul nostro disco, è un grandissimo onore”.
“Voglio che i fans, ascoltando questo disco, sentano la musica provando sentimenti unici, che si tratti di follia, rabbia o felicità” aggiunge Chris. “Ricordo che da bambino ascoltavo alcuni album più e più volte, fino allo sfinimento, e vorrei davvero che il mondo percepisse appieno quanto abbiamo fatto in questo disco… Anche per questo stavolta siamo andati dritti al nocciolo per scelta: volevamo dei brani diretti che possano funzionare dal vivo così come sono”.
L’album è stato anticipato dal singolo “Oh Lord” già Top 10 nelle radio Active Rock e il cui video ha superato i 2.000.000 di visualizzazioni.
Gli In This Moment celebrano la pubblicazione di “Ritual” con un importante tour in Nord America. Ad accompagnarli in queste date: Motionless In White, Vimic, Little Miss Nasty e Starset.
Il disco precedente, l’album del 2015 “Black Widow”, ha avuto uno strepitoso debutto in classifica, al momento il più alto nella carriera degli In This Moment e ha consacrato il loro successo. È stato #8 nella SoundScan/Billboard 200 e #3 nella Hard Rock Albums di Billboard.
“Ritual” – tracklist:
- Salvation
- Oh Lord
- Black Wedding (feat. Rob Halford)
- In The Air Tonight
- Joan of Arc
- River of Fire
- Witching Hour
- Twin Flames
- Half God Half Devil
- No Me Importa
- Roots
- Lay Your Gun Down