Oltre 15 milioni di italiani hanno deciso di andare in vacanza a luglio con un aumento dell’uno per cento rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ in occasione del fine settimana che inaugura le grandi partenze favorite dal caldo. Per quasi un italiano su quattro la durata – precisa la Coldiretti – è compresa tra 1 e 2 settimane ma c’è un fortunatissimo 3% che starà fuori addirittura oltre un mese.
Confermata la tendenza a preferire l’Italia che è scelta come meta dal 78%. Se è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (69%), seguito dalla montagna con il 17%, si assiste – precisa la Coldiretti – alla ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dal 9% dei vacanzieri. Tra gli obiettivi della vacanza la ricerca della buona alimentazione con un terzo del budget destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche, con una decisa svolta verso prodotti ad alto valore salutistico nell’estate 2017. Circa la metà degli italiani in viaggio ha scelto di alloggiare in case di proprietà,
di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi-qualità.