Italia divisa tra nubifragi al Nord e 40°C al Sud, weekend più fresco

0
828

ITALIA METEOROLOGICAMENTE DIVISA IN DUE – “Una vasta circolazione di bassa pressione ingloba gran parte d’Europa penalizzando il tempo anche sul Centronord Italia, dove abbiamo avuto piogge e temporali localmente intensi, accompagnati da grandinate o a carattere di nubifragio” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue – “nel frattempo l’anticiclone africano spadroneggia al Sud, che soffre di una ondata di caldo molto intensa con punte di 38-40°C dalla Sicilia alla Puglia e afa talora opprimente, specie sui settori costieri”

WEEKEND TRA SOLE E QUALCHE TEMPORALE – “Il fine settimana vedrà un tempo più soleggiato al Centronord, sebbene dovremo ancora fare i conti con qualche acquazzone o temporale in primis sulle aree montuose, ma occasionalmente anche in pianura –“ prosegue l’esperto – “sulle coste la probabilità di pioggia sarà davvero bassa ma non del tutto nulla, con isolato sconfinamento dei temporali possibile in particolare su quelle dell’alto Adriatico, Liguria e Versilia e comunque soprattutto verso sera.

STOP AL GRANDE CALDO – “La buona notizia è che la canicola verrà spazzata via anche al Sud, specie domenica quando venti più freschi di Maestrale renderanno il clima più fresco e gradevole. Caldo ma senza eccessi e nella norma anche sul resto della Penisola, con massime in genere comprese tra 26 e 31°C.”

NELLA PROSSIMA SETTIMANA TORNA L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE – “Nella prossima settimana l’Estate ritornerà in carreggiata grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che favorirà condizioni in prevalenza soleggiate. Occasionali temporali di calore saranno comunque probabili su Alpi, Appennino e aree limitrofe entro le ore pomeridiane o serali. Le temperature saranno in ripresa, ma per ora non sono previsti i picchi di caldo elevati raggiunti i giorni scorsi” – concludono da 3bmeteo.com

Articolo precedenteCosta Masnaga (Lc), ex miniera diventa vasca anti alluvioni
Articolo successivoC’era una volta Pinocchio.
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.