Rifiuti, a Milano arriva il T-Riciclo

2
1334

Comune e Amsa, potenziano i servizi di spazzamento e pulizia a Milano con il T-Riciclo, un innovativo veicolo fotovoltaico a pedalata assistita.

Il nuovo veicolo è stato presentato oggi in piazza Duomo, in occasione della Class Digital Experience Week 2, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, dell’editore di Class Paolo Panerai e del Direttore Operativo di Amsa Mauro De Cillis.

T-Riciclo è una soluzione tecnologica progettata per migliorare l’efficienza del servizio di pulizia delle strade, ha la caratteristica di potersi muovere rapidamente e liberamente in zone a traffico limitato, aree pedonali o con modifiche alla viabilità. Il T-Riciclo inoltre ha il pregio di essere un veicolo ecologico alimentato con energia rinnovabile, dotato di pannello fotovoltaico e batteria per l’accumulo dell’energia.

In totale sono 12 i T-riciclo che da domani 28 giugno opereranno in città, distribuiti in tutti i municipi di Milano: piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino.

Gli operatori alla guida dei T-Riciclo, oltre ad assicurare una maggiore pulizia, rappresentano un filo diretto della città con l’azienda: potranno raccogliere segnalazioni di eventuali problemi e diventare un punto di riferimento per i cittadini. Inoltre potranno favorire le attività di controllo per scoraggiare comportamenti scorretti e incivili relativi all’abbandono dei rifiuti in strada. Grazie alla capacità di stoccaggio dei rifiuti del T-Riciclo, dotato di due vani dalla capacità di 120 litri l’uno, gli operatori si occuperanno anche dello svuotamento straordinario dei cestini.

Il T-Riciclo ha anche una non meno importante funzione informativa: il veicolo viene personalizzato in base alle campagne di sensibilizzazione promosse da Amsa, ad esempio sull’uso corretto dei cestini stradali, per contrastare la dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente e l’abbandono di rifiuti in strada.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16. Durante la notte i T-Riciclo vengono ospitati all’interno di alcune sedi dei municipi e negli spazi dell’Università Bicocca e del Politecnico di Milano, che hanno patrocinato l’iniziativa di Amsa, in modo da ridurre al massimo i tempi di percorrenza per raggiungere l’itinerario assegnato nel quartiere.

 

Articolo precedenteALTER BRIDGE: spostamento venue a Roma e Milano
Articolo successivo“Africa. Raccontare un mondo” in mostra al Pac
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

2 Commenti

  1. A parte che questo “articolo” è un copia e incolla del comunicato stampa, si è perso più tempo a dire cose inutili invece che spiegare le modalità di raccolta dei rifiuti: svuota solo i cestini o leva anche le cartacce da terra? Suggerisco a chi ha scritot il pezzo di cambiare mestiere, ammesso che faccia il giornalista per professione e non lo faccia per hobby per 2 euro a pezzo. Poveri noi…

    • Gentile? Andy. E’ un notizia di servizio, non è un inchiesta. Come spesso accade le notizie arrivano da comunicati stampa o da agenzie. Quindi? Ci sono scritte inesattezze? Comunque ci sono persone come te in grado benissimo di fare questo mestiere quindi non ci preoccupiamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.