Como, al via PAROLARIO

0
989

Giovedì 15 giugno prende avvio la diciassettesima edizione di PAROLARIO, festival di letteratura di Como (con eventi anche a Cernobbio e Brunate): fino al 24 giugno saranno in programma un centinaio di appuntamenti tra incontri con scrittori, scienziati, poeti, giornalisti, artisti, filosofi, ma anche film, concerti, eventi per bambini, laboratori e passeggiate creative.

“Diamo i numeri!” sarà il tema di questa edizione, che darà spazio alla sregolatezza e alla libera immaginazione ma anche alla scienza e alla matematica.

Tra i numerosi ospiti – solo per citarne alcuni, in ordine sparso – Jeffery Deaver, Franco Arminio, Michael Jakob, Oscar Farinetti, Piergiorgio Odifreddi, Flavio Caroli, Milly Carlucci, Sveva Casati Modignani, Marcello Simoni, Lucetta Scaraffia, Gianni Clerici, Andrea Vitali, Massimo Fini, Monaldi&Sorti, Maurizio Nichetti, Guido Maria Brera ed Edoardo Nesi, Achille Mauri, Alberto Pellai, Silvia Vegetti Finzi, Stefano Benni, Guido Catalano, Marco Malvaldi, Stefano Mancuso, Guido Tonelli, Leonardo Caffo, Ezio Guaitamacchi, Davide Paolini, Anna Savini, Rosa Teruzzi …

Molte le aree tematiche che faranno da filo conduttore per i numerosi altri incontri in programma: dalla matematica alla scienza, passando per la filosofia, la poesia, il food, il mondo green, la musica e il cinema.

Non solo incontri e spettacoli: Parolario ha in programma anche alcuni laboratori, per sperimentare o mettersi alla prova con nuove attività, come i laboratori di Arm Knitting, la scrittura creativa, lo yoga.

Ai bambini saranno dedicati alcuni appuntamenti pensati esclusivamente per loro: i laboratori di“Filosofia coi bambini”, quelli di Origami, un appuntamento con “Bambini maestri di filosofia” e la mostra interattiva organizzata in collaborazione con Bellavite Editore ispirata a “E tu chi sei? L’Okapi”, libro per bambini che parla di integrazione e amicizia.

Parolario è anche per il sociale: charity partner di quest’anno è La Fattoria delle Coccole – Ingaia Onlus di Appiano Gentile (CO), un nuovo modello di fattoria dove animali, come asinelli, pecore, mucche, maiali, capre, salvati da situazioni di maltrattamento o destinati alla macellazione, vivono per sempre cresciuti e coccolati come animali domestici.

Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso libero.

Articolo precedenteComo, operazione antiriciclaggio di oro e denaro
Articolo successivoFIVE FINGER DEATH PUNCH e IN FLAMES insieme: arrendetevi, sarà il tour dell’anno! La data italiana…
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.