l Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, nella mattinata odierna, ha messo a punto le misure di sicurezza per i prossimi eventi che si svolgeranno in piazza Duomo e presso lo stadio Meazza, confermando le disposizioni stabilite nel corso della precedente riunione dell’8 giugno.
In occasione del concerto , in programma domenica 18 giugno in piazza Duomo è stato riconfermato il dispositivo, già testato con successo per il concerto della Filarmonica della Scala. L’ingresso alla piazza, opportunamente transennata, avverrà attraverso nove varchi presidiati. L’accesso sarà consentito fino all’esaurimento della capacità ricettiva della piazza, stabilita in 23.500 persone. I controlli ai varchi impediranno l’introduzione di oggetti potenzialmente pericolosi. Nell’area e nelle zone limitrofe non sarà consentita la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e in contenitori di vetro e lattine. Sarà previsto un corridoio all’interno della piazza per le eventuali emergenze ed interventi di soccorso. Non saranno installati maxi schermi per seguire l’evento da altre zone della città.
Per quanto riguarda il concerto di Tiziano Ferro, in programma il prossimo venerdì allo Stadio San Siro, sono state previste analoghe misure di sicurezza, già messe in campo in occasione del concerto di Van de Sfroos. L’ingresso allo stadio sarà consentito dopo accurati controlli, anche con uso di metal detector, che impediranno l’introduzione di trolley, ombrelli e altri oggetti che possano risultare pericolosi. In prossimità dello stadio sono state riconfermate due zone delimitate. Nella prima zona “rossa” sarà vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e in contenitori di vetro e lattine. Nella seconda zona “gialla”, molto più ampia, il traffico sarà limitato per regolare l’afflusso degli spettatori.