Presentato il Milano Pride 2017

1
1198

Presentato questa mattina a Palazzo Marino, Milano Pride 2017. A illustrare il programma di appuntamenti, i rappresentanti dell’Amministrazione con gli organizzatori della manifestazione di libertà e laicità resa possibile grazie al lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni, realtà commerciali e volontari.
Ad anticipare la parata di sabato 24 giugno (ritrovo dalle ore 14.30, partenza da piazza Duca d’Aosta e arrivo a Porta Venezia), una settimana di eventi dal 17 al 25 giugno tra concerti, teatro, spettacoli e feste. Un fitto calendario di eventi di natura politica, culturale, commerciale, sportiva, d’informazione e d’intrattenimento su tematiche legate al mondo LGBTQIA, a quello della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili o, più in generale, ai diritti e dell’integrazione.

Il Milano Pride negli anni ha perseguito il contrasto a pregiudizi, discriminazioni ed emarginazioni in tutti i modi, anche costruendo e mantenendo il Progetto Accessibilità che ha come obiettivo l’integrazione di tutti gli individui con disabilità sensoriali e/o fisiche, al fine di rendere il Pride accessibile anche a chi altrimenti non potrebbe agevolmente parteciparvi. Anche quest’anno saranno organizzati punti di raccolta che consentano ai manifestanti con disabilità di partecipare ad eventi e alla parata, assistere ai discorsi di chiusura da una posizione agevolata con la maggiore visibilità possibile e usufruendo di un servizio di interpretariato LIS per non udenti.

L’appuntamento 2017 si propone perciò di essere il più possibile: inclusivo, collaborativo e partecipativo, anche verso le tante realtà associative e istituzionali, non soltanto legate al mondo LGBTQIA; solidale, interessato al sostegno e all’affermazione dei diritti di altre minoranze e rispettoso della città e degli abitanti della zona di Porta Venezia; economicamente virtuoso, attento all’uso consapevole delle risorse e sostenibile anche grazie al coinvolgimento delle realtà commerciali che vogliono investire e contribuire alla realizzazione degli eventi.

La festa conclusiva sarà presentata da Antonio Andrea Pinna, mentre madrina d’eccezione del Milano Pride 2017 sarà Paola Barale. La cantante Alexia sarà sul palco e la canzone ufficiale del Milano Pride 2017 “La cura per me”.

Anche quest’anno, oltre alla collaborazione con le istituzioni, sarà garantito il supporto logistico dei City Angels, del servizio d’ordine della CGIL e del PD Milano oltre a  un gruppo dedicato di volontari sia durante la parata sia in Pride Square.

Tutte le informazioni su come partecipare e sul programma degli eventi sono disponibili su www.milanopride.it

Articolo precedenteMattarella a Pavia
Articolo successivoGli Yes in Italia per tre date
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.