I MAYHEM, band capostipite e pionieristica del true black metal norvegese, tornano in Italia e questa volta per suonare per intero lo storico album di debutto “De Mysteriis Dom Sathanas” (Deathlike Silence, 1994), celebrando dal vivo questa pietra miliare della discografia di metal estremo.
MAYHEM – De Mysteriis Dom Sathanas Live 2017
Giovedì 6 APRILE @ Live Club – Trezzo sull’Adda (MILANO)
Apertura porte: ore 19.00
Inizio concerti: ore 21.00
Prezzo del biglietto in prevendita: €25,00+d.p.
Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: €30,00
Martedì 23 MAGGIO @ Orion Live Club – Ciampino (ROMA) – ANNULLATO ATTENZIONE! Siamo spiacenti di comunicare che, indipendentemente dal controllo di Barley Arts, a causa di un conflitto di programmazione tra la band e i suoi agenti europei, il concerto previsto il 23 maggio a Roma è POSTICIPATO a data da destinarsi nel corso del prossimo autunno.
Biglietti disponibili in prevendita per la data di Milano su Ticketone (sito e punti vendita).
Diffidate dai canali di vendita non ufficiali!
“De Mysteriis Dom Sathanas”, full-lenght d’esordio dei Mayhem dopo l’EP “Deathcrush” del 1987, è considerato uno degli album black metal più importanti di tutti i tempi. La sua lavorazione durò 7 anni, dal 1987 al 1994 e si è svolta proprio nel periodo più complicato per la band: si susseguirono il suicidio in circostanze misteriose del vocalist Per “Dead” Ohlin e l’omicidio del chitarrista Øystein “Euronymous” Aarseth per mano del bassista Varg Vikernes, allora conosciuto come Count Grishnackh e diventato famoso in seguito per gli album incisi in carcere sotto l’egida di Burzum.
Mentre il vocalist originario Dead era svedese, il suo sostituto nell’album, Attila Csihar, era ungherese e sfoggiava uno stile in qualche modo atipico rispetto agli standard del black metal nordico dei tempi, e questa variazione all’epoca suscitò reazioni contrastanti tra i fans.
Secondo la rivista Metal Hammer, «“De Mysteriis Dom Sathanas”, a due decadi dalla sua registrazione rimane in testa a tutte le playlist di ‘miglior album’ stilate dai fans storici del genere, mentre allo stesso tempo è fonte primaria di ispirazione per band emergenti i cui membri spesso non erano nemmeno nati all’epoca della sua pubblicazione. In molti direbbero che si tratta del più importante album nel vasto e prolifico catalogo del black metal, e in pochi potrebbero contraddire questa affermazione».
Senz’altro lo è, accanto al seminale “Black Metal” (1982) dei Venom…
I Mayhem nel 2017 sono Attila Csihar (voce), Teloch (chitarra), Ghul (chitarra), Necrobutcher (basso) e Hellhammer (batteria e percussioni).