Digital Trivulzio, nonni tecnologici

0
1164

Su iniziativa di Amici del Trivulzio Onlus e dell’ASP Istituti MIlanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio ha preso il via, grazie alla predisposizione di una sala tecnologica completa di computer, stampanti e wifi, il progetto Digital Trivulzio, finalizzato a promuovere l’alfabetizzazione digitale degli Ospiti dell’Istituto. All’evento, animato dalla presenza degli Ospiti del PAT (22 donne e 8 uomini) che hanno aderito entusiasti a questa prima fase del progetto, hanno partecipato Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e Pierlorenzo M. Castrovinci, Coordinatore per la Lombardia di Informatici Senza Frontiere Onlus, accolti da Luigi Ferrari, Presidente di Amici del Trivulzio Onlus e da Maurizio Carrara e Claudio Sileo, rispettivamente Presidente del Consiglio di Indirizzo e Direttore Generale dell’ASP Istituti MIlanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

Uno degli obiettivi del progetto, ideato e coordinato da Amici del Trivulzio Onlus in partnership con Informatici Senza Frontiere Onlus, è quello, a regime, di far partecipare gli Ospiti delle diverse RSA del Trivulzio a corsi di informatica elementare (connessione, navigazione, corrispondenza e-mail, videochiamate con Skype, uso dei social network) e attività di animazione (giochi, scrittura, grafica) per superare o ridurre il digital divide delle persone anziane. In una fase successiva, verranno erogati corsi avanzati ai dipendenti del Trivulzio e, con un’apertura graduale, seguiranno incontri di sensibilizzazione e (in)formazione su argomenti specifici inerenti la tecnologia, aperti anche alla cittadinanza milanese.

In tempi relativamente brevi, è stato possibile rendere operativo il progetto, grazie a diversi partner a partire da UniCredit Banca, che ha donato 30 computer portatili e 5 stampanti. Fondamentale la partecipazione di Informatici Senza Frontiere Onlus che ha suggerito le attività da realizzare, studiato e selezionato i programmi da seguire nelle lezioni e fornito gratuitamente i formatori che saranno impegnati nelle oltre 100 ore previste dei corsi in aula. A loro si deve anche la convenzione con le scuole per il programma di alternanza scuola-lavoro, che darà la possibilità di usufruire dell’ulteriore sostegno sociale e informatico di 12 studenti. I primi Istituti coinvolti sono il Luigi Galvani (Istituto Tecnico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Applicate) e il Labor (Istituto Tecnico, Liceo e Istituto Professionale, anche per il recupero di anni scolastici).

I corsi si terranno tutti i giovedì, in due turni: il primo dalle ore 14.00 alle 15.15 e il secondo turno dalle 15.30 alle 16.45.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.