Mentre il Sud Italia è sommerso di neve le cime alpine sono spelate e nelle località di turismo invernale si scia solo sulla neve sparata. L’ inversione termica peggiora le cose e fa più caldo in quota che in pianura, come vi mostriamo nella foto di http://www.meteoposchiavo.com presa da una telecamera installata a circa 1900 metri s.l.m. sopra Poschiavo, in Svizzera, a pochi chilometri dalla Valtellina. Ancora niente neve, insomma.
A partire dal fine settimana – secondo gli esperti – entreremo in un periodo caratterizzato da un clima un po’ più rigido e con occasioni per fasi di maltempo, con la possibilità di locali precipitazioni su Lombardia e regioni di Nordest oltre che su tutto il settore alpino e con qualche debole nevicata sul settore meridionale delle Alpi. Venerdì finalmente potrebbe arrivare la prima neve della stagione sulle zone montuose del Nordest, con limite delle nevicate in calo già alla fine di giovedì sul settore alpino e prealpino centro-orientale.
Nell’immagine qui sotto una pista di Bormio con i cannoni sparaneve in funzione.
Ecco invece Livigno, dove la situazione è leggermente migliore rispetto ad altre località anche se i metri di neve del passato sono solo un ricordo.