Pranzo o cenone di Natale? Le famiglie milanesi spenderanno oltre 50 milioni di euro. E festeggeranno a casa propria in compagnia di amici e parenti più di due su tre (73%), anche se due su cento sceglieranno di andare al ristorante. Il 16% seguirà la tradizione della cena della Vigilia e uno su nove parteciperà alla messa di Mezzanotte. Ma c’è anche un 5% che a Natale non rinuncerà a nessuna tradizione. Quasi uno su venti lo passerà invece in un luogo di vacanza (4,4%). Emerge da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano su circa 600 milanesi. Pranzo di Natale: sono 14 mila le imprese lombarde del commercio alimentare. Un’attività su dieci in Italia. Oltre 6 mila supermercati o minimarket, 2 mila macellerie e fruttivendoli, mille panifici o negozi di altri alimentari. La maggiore concentrazione a Milano con 4 mila, seguita da Brescia e Bergamo con circa 2 mila, Varese, Monza e Pavia con quasi mille. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al III trimestre 2016.