E’ stato inaugurato il prolungamento ferroviario che, dal prossimo 11 dicembre, collegherà il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa al Terminal 2: il percorso del nuovo tratto ferroviario è lungo 3,6 km, su cui 146 corse al giorno percorreranno la linea T1-T2 in sei minuti. Da Milano Cadorna il T2 sarà raggiungibile in 43 minuti, da Porta Garibaldi in 47 minuti e dalla Stazione Centrale in 57. Presenti il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente di Sea, Pietro Modiano, Andrea Gibelli, presidente di Fnm e Cinzia Farisè, amministratrore delegato di Trenord che hanno “simbolicamente” tagliato il nastro tricolore sulla banchina del Terminal. Regione Lombardia ha coperto parte del costo complessivo dell’opera – 115 milioni di euro – con 31 milioni; il budget rimanente è stato coperto dal Ministero delle Infrastrutture (45 milioni), da Sea (16 milioni) e con il cofinanziamento dal parte dell’Unione Europea (23 milioni). L’obiettivo, ricorda l’ad di Trenord Cinzia Farisè, è quello di “conquistare nuovi clienti grazie anche alla presenza di EasyJet a Malpensa, che potrà offrire il treno come prosecuzione del mezzo aereo”. “Grazie anche a quest’opera inaugurata oggi, Malpensa è uno degli aeroporti più accessibili in Europa e nel mondo, tra infrastrutture autostradali, treni, pullman, e collegamenti con la Svizzera”, ha commentato Pietro Modiano, presidente di Sea.