La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e venerdì 18 novembre ricorderà l’importante anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia (che come ogni anno ricorre il 20 novembre) con la quarta edizione di “In farmacia per i bambini”. Si tratta di un’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, per portare aiuto concreto ai bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti, paese colpito recentemente anche da un devastante uragano.
Oltre 1.800 volontari della Fondazione saranno presenti il 18 novembre in circa 1.300 farmacie aderenti in tutta Italia, per un’azione di responsabilità sociale di una grande squadra che include i farmacisti e i loro clienti, le aziende, le istituzioni e i media che inviteranno le persone a recarsi in farmacia e a ricordare la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. Al fianco della Fondazione Francesca Rava sono presenti Federfarma e Cosmofarma come partner istituzionali e KPMG, Mellin, Chicco, Lierac, EcoEridania e Chiesi che coinvolgeranno su tutto il territorio nazionale dipendenti e collaboratori in un’azione di volontariato d’impresa. Partecipano all’iniziativa anche Farmindustria e le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale, contribuisce anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. “Bambini e famiglie migranti o colpite dal terremoto, sono tanti e sempre di più i bambini in condizione di povertà sanitaria in Italia che vogliamo raggiungere con In farmacia per i bambini. Sono molto grata a Kpmg e a tutte le aziende amiche per questo grande lavoro di squadra che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, i volontari, gli enti beneficiari, le Istituzioni Patrocinanti, i media, tutti insieme in un’azione comune di responsabilità sociale” afferma Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.
Secondo i dati Istat, nel 2015 la povertà assoluta ha coinvolto il 6,1% delle famiglie italiane e la povertà relativa il 10,4%. Le confezioni che saranno raccolte saranno donate a 270 enti (case famiglia, comunità mamma bambino, etc) che aiutano i bambini in povertà sanitaria in Italia e all’ospedale NPH Saint Damien di Haiti, unico pediatrico sull’isola, che assiste 80.000 bambini l’anno e centro dei soccorsi per l’emergenza uragano.
Anche quest’anno, Martina Colombari sarà testimonial della campagna che inviterà il pubblico a recarsi nelle farmacie aderenti: “Come mamma, come donna, come testimonial della Fondazione, mi sento molto vicina ai bambini che hanno bisogno di aiuto, in Italia come in Haiti. Credo che In farmacia per i bambini sia un’iniziativa efficace e concreta per ricordare la Giornata Mondiale dei diritti all’infanzia e di come tutti noi possiamo fare la nostra parte per difendere il diritto dei bambini alla salute e aiutare veramente chi ha tanto bisogno”.
A tutti coloro che entreranno in queste farmacie, i volontari distribuiranno un pieghevole con un simpatico crucipuzzle sui diritti dei bambini. Tra i diritti sarà ricordato quello alla vita dopo la nascita, difeso da ninna ho, progetto nazionale contro l’abbandono neonatale promosso da Fondazione Francesca Rava e KPMG (www.ninnaho.org).
L’iniziativa ha ricevuto per il secondo anno consecutivo la Medaglia del Presidente della Repubblica, ha inoltre il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Lombardia, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, dei Comuni di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Verona e di diverse altre città.
In farmacia per i bambini” vedrà sul campo migliaia di volontari. Molti sono espressione del volontariato d’impresa, da KPMG, dai partner Mellin, Chicco, Lierac, EcoEridania e Chiesi, e dalle altre aziende amiche che hanno risposto all’appello della Fondazione BPM, Edelman, Nutricia, Q8, QuEST Global, Société Générale, State Street Global Services, Zambon. Ma ci saranno anche volontari da Accademia Navale di Livorno e A.N.M.I., Fondazione Filarete, CNR Pisa, Università Statale Dip. Farmacia e Scuola Superiore Sant’Anna Dip. Scienze della Vita di Pisa, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Fondazione Reggio Children. Un ringraziamento speciale a Bracco per la disponibilità di spazi per lo stoccaggio dei farmaci.
Per informazioni: Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, tel. 02 54122917, www.nph-italia.org