Il consiglio comunale di Milano ha approvato le linee di indirizzo per la trasformazione urbanistica degli scali ferroviari, con 38 voti a favore, 4 astenuti (Movimento 5 stelle e Basilio Rizzo) e nessun contrario. Il documento di iniziativa consiliare individua i temi prioritari e di interesse strategico per lo sviluppo sostenibile di grandi territori della città. “La delibera è frutto di un percorso condiviso di tutto il Consiglio comunale – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – Credo che questo sia il modo migliore per presentarsi al confronto con Ferrovie e Regione. Milano ha ben chiaro cosa si aspetta da queste trasformazioni: un futuro più verde dove centro e periferie siano connesse”. Il documento individua alcune azioni principali come, per citarne solo alcune, quella di abbinare le trasformazioni urbanistiche al potenziamento del nodo ferroviario di Milano a servizio dell’intera area metropolitana. Prevedere un grande parco a Farini dedicato al tempo libero dei bambini e alle famiglie e un sistema naturalistico ambientale a San Cristoforo, oltre che la realizzazione di una pista ciclopedonale sul sedime della linea dismessa a Chiaravalle. Progettare e realizzare la circle-line ferroviaria da San Cristoforo a Stephenson con la garanzia di tempi e risorse adeguati. Infine prevedere l’uso temporaneo degli spazi come strumento per restituire alla cittadinanza.