Da domani, venerdì 21 ottobre, sarà più facile prenotare un appuntamento per l’emissione della nuova carta d’identità elettronica. Basterà collegarsi al sito del Comune di Milano per scegliere data, ora e sede anagrafica preferita. “Abbiamo messo a punto un sistema facile e veloce – spiega l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco – che consente ai cittadini di collegarsi comodamente da casa e scegliere in autonomia quando recarsi in una delle nostre sedi per l’emissione della nuova carta d’identità elettronica. Abbiamo ricevuto moltissime richieste in queste prime settimane e a oggi abbiamo emesso più di 3800 nuovi documenti. Con questo nuovo strumento puntiamo a rendere le procedure più snelle e comode, riducendo al minimo ogni possibile disagio per i cittadini”. Per prenotare un appuntamento in una delle 14 sedi anagrafiche disponibili (la sede di via Quarenghi 21 è attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione) sarà sufficiente collegarsi al link http://bit.ly/2etHe0W, selezionare la voce “Carta d’identità elettronica” e seguire le istruzioni. Una volta effettuata correttamente la procedura, il sistema invierà una mail riepilogativa contenente le informazioni e il codice dell’appuntamento da conservare e portare con sé il giorno dell’appuntamento. Per accedere alla prenotazione online è necessario essere in possesso del codice fiscale ed essere residenti a Milano. Rimane sempre disponibile la possibilità di prenotare un appuntamento chiamando l’infoline 02.0202 dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00. L’appuntamento per il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza o in caso di furto o smarrimento del documento d’identità.