Dopo l’omicidio di Abd Elsalam Ahmed Eldanf a Piacenza, l’Unione Sindacale di Base ha organizzato un presidio in piazza San Babila a Milano oggi pomeriggio. Domani invece si terrà una manifestazione a Piacenza dalle 14, con partenza dal piazzale della stazione ferroviaria.
“Abd Elsalam è stato assassinato la notte del 14 settembre mentre manifestava con il proprio sindacato in difesa dell’occupazione e contro gli accordi non rispettati dall’azienda, mentre difendeva i diritti di tutti. E’ stato assassinato perché qualcuno ha deciso che il dio mercato debba prevalere su tutto, che il profitto sia l’unico elemento attraverso il quale valutare gli uomini e le donne che vivono e lavorano in questo Paese” dicono dal sindacato Usb. “Noi non ci stiamo e continueremo a batterci contro le ingiustizie e per il rispetto della dignità di chi lavora, di chi il lavoro non lo trova e di chi lo perde in una crisi senza fine che viene pagata giorno dopo giorno, anche con la vita, dalle fasce più deboli della popolazione.
L’USB ieri ha indetto uno sciopero di 24 ore nel settore della logistica ed oggi uno sciopero di due ore a fine turno di tutte le aziende private non soggette alla legge 146, al quale stanno dando la loro adesione anche RSU e lavoratori di altre organizzazioni sindacali.
Oggi anche la Filt CGIL di Milano e Lombardia ha indetto la mobilitazione in ogni luogo di lavoro dopo la tragedia “carica di responsabilità” che è costata la vita ad Abdesselem El Danaf ieri a Piacenza.
Lavoratori e le lavoratrici della logistica si sono fermati a Mantova (Coop Intercoser presso la Nestlé di Castiglione, Coop Atlantide presso il cantiere Thun, Coop Viadana Facchini presso Composad, presso il cantiere del polo chimico con la Coop Ageste e nella Stazione ferroviaria di Mantova), a Lodi (Stef Italia di Tavazzano) a Pavia (Log Service Europe, Stradella CEVA Libro e Coop PLUTONEL nel polo del farmaco, Coop UTOPIA presso l’impianto di Bartolini di Landriano) a Brescia (Ortomercato e Coop Service), a Bergamo (Soc ROL presso Heineken, Coop Vega presso la Agrati di Trezzo d’Adda). Molte altre mobilitazioni stanno iniziando in tutti i territori lombardi.