E’ il Castello Sforzesco, con i suoi 18.581 biglietti venduti, il museo più visitato nei primi quindici giorni di agosto. Al secondo posto il Museo del ‘900, che si conferma una delle mete gradite da chi è rimasto in città e dai turisti che hanno scelto Milano come meta di vacanza. Buoni risultati anche per l’Acquario Civico, che rimane amatissimo dalle famiglie con bambini, e per il Museo di Storia Naturale che resta nelle prime posizioni nel gradimento del pubblico e stacca di poco il Mudec.
L’estate 2016 conferma una Milano ad alta attrattività, con i musei civici protagonisti delle prime giornate del mese. I numeri sono incoraggianti se si pensa che, fino ad oggi, sono stati staccati complessivamente 48.205 biglietti. Un dato in crescita rispetto agli stessi primi 15 giorni di agosto 2014, quando si erano contati 39.678 visitatori.
Milano si conferma città apprezzata anche per l’ampia offerta culturale. Aspetto decisamente sottoscritto anche nel 2015, anno di Expo, in cui dal 1 al 15 agosto si erano registrati numeri record con 62.287 ingressi ai musei.
Le sale del Castello Sforzesco sono le più gradite. Seguono il Museo del ‘900, che ha visto l’ingresso di 7.778 visitatori, e l’Acquario Civico con 6.313 ingressi. Buona la performance del Mudec con 4.578 presenze. Anche se superato non di molto dal Museo di Storia Naturale, che si conferma una gradita opportunità di svago per numerose famiglie con bambini: 5.735 i biglietti venduti nella prima quindicina d’agosto.