Che tempo fa sotto l’ombrellone? Si scopre con le App

0
1040

Lo shopping on line è ormai un’abitudine per 1 lombardo su 5. La maggioranza di chi spende sulla “rete” non supera 500 euro (75%), ma c’è anche chi fa acquisti che sfiorano i 1000 euro (18%), per un valore complessivo dello shopping on line di oltre 1 miliardo di Euro. Anche la frequenza delle spese in rete è abbastanza alta: il 10% dei lombardi che usa la rete per lo shopping effettua almeno un acquisto on-line ogni settimana, il 55% si dedica all’e-commerce in media una volta al mese, magari per risolvere il problema dei regali dell’ultimo minuto, oppure per accaparrarsi qualche articolo in offerta o introvabile in negozio. Si comprano soprattutto capi di abbigliamento e calzature (42%), poi prodotti di “svago” ed hi-tech tra giocattoli, cd e dischi musicali, articoli di elettronica e telefonia (38%). Il 19% acquista prodotti per la casa e complementi d’arredo, il 10% pacchetti per le vacanze e c’è anche chi compra il pane con un click: l’8% fa la spesa on line con il servizio di consegna a domicilio. C’è anche un 10% circa che, per saltare la coda in posta e o in stazione, paga on line sia gli abbonamenti, come quello del treno, che bollette. E per usufruire con più facilità dei contenuti del web, il 32% attraverso smartphone o tablet utilizza le App, principalmente per restare aggiornati sulle notizie (60%), per guardare le previsioni meteo (58%), per giocare (23%), come navigatore (17%), ma anche per cercare ristoranti (10%), mostre ed eventi (5%) e informazioni utili per viaggiare (12%), oppure per fare sport (13%). È quanto emerge dalla indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.