La Giunta comunale ha approvato la variante di progetto per il prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Monza-Bettola, da Sesto FS, che prevede un finanziamento di oltre 23 milioni e 300mila euro per la realizzazione di opere indispensabili per il contenimento della falda, la bonifica e maggiori costi per espropri.
La variante sarà finanziata con 18 milioni di euro provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – per questo è già stato avviato l’iter di approvazione del C.I.P.E. -, più 3 milioni e 500mila euro suddivisi tra Comune di Milano e Regione Lombardia e 1 milione e 600mila euro suddivisi tra Comune di Monza e Comune di Sesto San Giovanni, per un totale di circa 23 milioni di euro: stanziamenti che si aggiungono ai 120 milioni di euro per il completamento della tratta e che sono già stati finanziati.
“E’ fondamentale – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli – portare fuori la M1 verso il bacino di Monza e della Brianza. Più trasporto pubblico significa minore congestione nelle città e meno inquinamento”.
I lavori di prolungamento della metropolitana rossa sono fermi da alcuni mesi a causa del fallimento dell’impresa che operava sul cantiere. Anche grazie all’approvazione della variante e al suo finanziamento potranno riprendere entro la fine dell’anno.