Una Centrale operativa attiva sette giorni su sette, 400 operatori socio-assistenziali sul territorio (9 dedicati solo alle emergenze), 115 dipendenti comunali, 132 custodi sociali, 3 autisti, 2 tirocinanti con borse lavoro e 24 volontari. Una ‘squadra’ di 676 persone al lavoro nell’estate milanese per prendersi cura degli anziani soli e delle persone con disabilità.
Con il mese di agosto il piano dedicato ai cittadini più fragili e non completamente autosufficienti entra nel vivo con l’aumento delle richieste di intervento e il moltiplicarsi degli interventi di assistenza. Da venerdì scorso, con l’inizio della seconda fase del piano partito a giugno, le chiamate sono state più di 500: gli anziani hanno telefonato per chiedere il pasto a casa, l’accompagnamento a una visita medica o a fare la spesa. O semplicemente per avere un po’ di compagnia. Da giugno ad oggi sono state più di 3.500 gli interventi effettuati, un numero destinato a salire nelle prossime settimane.
Oggi l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino ha visitato la Centrale operativa di via San Marco e ha partecipato alla consegna dei pasti a domicilio nello spazio di socialità gestito dai volontari della Caritas Ambrosiana. Il servizio di pasti a domicilio è uno dei più richiesti: circa 1.300 quelli consegnati oggi ad anziani e persone con disabilità seguite dal Comune o prese in carico per l’estate.
“È la Milano dell’aiuto che non chiude mai – spiega Majorino – e che coinvolge quasi settecento persone solo per il nostro piano estivo per gli anziani e per le persone con disabilità. Il potenziamento degli interventi è iniziato a giugno, ma è proprio in questo mese di agosto, con la città che si svuota allentando la rete familiare e di vicinato, che dobbiamo stare accanto a chi è più fragile con servizi di assistenza e momenti di socialità”.
Il Comune con i suoi servizi di assistenza segue complessivamente 24.000 tra anziani e persone con disabilità. Il piano è rivolto potenzialmente a tutti i 70.000 milanesi over 75 anni che durante l’anno possono contare sulla presenza di familiari e vicini di casa, ma che nei mesi estivi restano soli senza figure di riferimento. Il piano prevede sia interventi di assistenza domiciliare, sia iniziative per la socialità realizzate negli spazi di prossimità (cortili, ex portinerie, laboratori occupazionali) che si uniscono alle attività pomeridiane svolte nei centri socio ricreativi per gli anziani con balli, giochi da tavolo e merende in compagnia.
Per richiedere gli interventi a domicilio o la partecipazione alle attività di socialità è attivo il numero verde gratuito del Comune 800.777.888. Il numero è attivo fino al 4 settembre tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, dalle ore 8 alle 20. Gli interventi di assistenza domiciliare offerti sono: consegna pasto, pulizia della casa, igiene della persona, cucina del pasto a domicilio, piccole commissioni come spesa, farmacia, posta, accompagnamento a visite mediche, specialistiche, esami in ospedale; visite a domicilio e piccole uscite nel quartiere.
Il mese di agosto è tradizionalmente il mese ‘forte’ dell’estate e proprio in quelle quattro settimane si concentreranno le iniziative straordinarie di socialità con visite nei musei, gite fuori porta, pomeriggi in piscina, merende e feste in tutti i quartieri. Tutte le iniziative sono gratuite e per parteciparvi e necessario chiamare il numero verde 800.777.888 e prendere un appuntamento per il ritiro dei coupon: sono previsti accessi gratuiti alle piscine comunali, buoni per cinema, pizza e messa in piega.