Si è insediato oggi a Milano, nella sede di Palazzo Lombardia, il tavolo sulla sicurezza informatica coordinato dall’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo. Al gruppo di lavoro, che ha coinvolto l’associazione Cyber Parco, hanno partecipato i rappresentanti del mondo delle aziende, dell’università e della ricerca, insieme a professionisti che si occupano di Security a livello internazionale, quali ad esempio esponenti del Consolato Generale degli Stati Uniti.
“La tutela dei dati che circolano in rete è essenziale – spiega l’Assessore Del Gobbo – ma al tempo stesso è messa a repentaglio da attacchi continui. Un dato su tutti rende bene l’idea: nel 2015 sono stati sottratti o perduti oltre mezzo miliardo di set di dati personali. C’è quindi un enorme bisogno di una efficace governance in materia di Cybersecurity, attraverso politiche che assicurino l’inviolabilità delle informazioni e offrano forme protette di fruibilità dei dati”.
Ciascun partecipante al Gruppo di lavoro formulerà proposte concrete in tema di Cyber Security a Regione Lombardia attraverso la piattaforma Open Innovation. Elementi, questi, che saranno portati all’attenzione del Presidente Maroni e della Giunta regionale e che costituiranno il piano strategico delle azioni da intraprendere e definire anche attraverso la Legge “Lombardia è ricerca” che la Regione varerà nei prossimi mesi.
“All’interno della legge sulla governance della Ricerca e Innovazione che stiamo costruendo con i protagonisti del sistema – aggiunge Del Gobbo – affronteremo il tema dei big data e degli open data proprio in termini di opportunità da tradurre in servizi ancora più efficaci”.