M4, contributi per chi abita vicino al cantiere

0
1175

Contributi speciali per i residenti che abitano nei pressi dei cantieri della M4 da utilizzare per interventi di isolamento termoacustico. Li mette a disposizione la Giunta che ha approvato le linee guida del bando da 100mila euro cui potranno partecipare proprietari e affittuari di case in prossimità dei cantieri della linea blu per mitigarne l’impatto.  Dopo lo stanziamento di oltre 6 milioni di euro a sostegno delle imprese commerciali ora per la prima volta il Comune contribuisce con risorse proprie a favore dei cittadini che subiscono disagi legati ai cantieri per la realizzazione di un’infrastruttura pubblica.

“Il contributo rispetterà criteri connessi alla vicinanza al cantiere – sottolinea l’assessore Mobilità e Ambiente Marco Granelli – terrà conto di eventuali fragilità e disabilità e delle condizioni economiche delle famiglie. Varrà sia per proprietari che per gli inquilini e si va ad aggiungere al bando da 5,8 milioni già pubblicato e ancora aperto per gli esercizi commerciali e gli artigiani”.

Potranno accedere al bando proprietari o residenti di unità abitative che abbiano almeno un affaccio nella strada ove insiste il cantiere. Saranno ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e  all’acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico che possano beneficiare delle agevolazioni fiscali nazionali per la ristrutturazione e/o il risparmio energetico per l’anno 2016 (per un massimo di 1.000 euro) e finestre comprensive di infissi con vetri a isolamento termo acustico (per un massimo di 1.500 euro). La somma erogata coprirà fino al 20% del totale della spesa sostenuta e si aggiunge alle agevolazioni fiscali nazionali che contribuiscono fino al 50%.

Per quanto riguarda i contributi a favore dei commercianti, sono stati 83 i soggetti che hanno chiesto di accedere ai fondi messi a disposizione dal bando da 1.150 mila euro pubblicato dall’Amministrazione lo scorso febbraio.  E’ ancora possibile e lo farà fino ad agosto, invece, partecipare al bando da 5,8 milioni per investimenti strutturali in conto capitale per la miglioria dei locali, arredi, tributi locali, spese per prestazioni e servizi, spese per formazione del personale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.