Due Giugno, tre giorni di festa a Milano

0
1549

Milano rende omaggio ai 70 anni della Repubblica con tre giorni di festa nel luogo simbolo della città post Expo, la Darsena. Nelle giornate di giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10 alle 23, il rinnovato porto di Milano e le vie lungo i Navigli si trasformeranno in spazi dedicati al divertimento per adulti e bambini, tra momenti istituzionali, spettacoli teatrali e musicali e tutto il piacere dello sport e delle suggestive gite in battello.

Una tre giorni di sport, musica e spettacolo resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Milano e Navigli Lombardi.

Ricco il programma di appuntamenti e iniziative che permetterà ai milanesi e ai molti turisti presenti in città, nonchè a tutti gli amanti dello sport, di cimentarsi con canoe, sup, barche a vela, rafting, regate e avvincenti sfide all’ultimo colpo di voga, nonché mini tour di navigazione in darsena (solo su prenotazione), competizioni in acqua su Dragon boat e Vichinga oltre a insoliti flash mob ed esibizioni con i simpatici cani da salvataggio.

Il tutto sarà accompagnato da una variegata offerta musicale che spazierà dalla tradizione popolare meneghina, con Roberto Marelli e i CantaMilano, le inconfondibili note delle jazz band nate lungo il naviglio sino alla world music dell’Orchestra dei Popoli cheunendo formazioni classiche e sonorità etniche, dà vita a brani e musiche originali che si ispirano al mondo. Si potrà anche assistere a numerose performance sull’acqua, nuoto pinnato e avvincenti sfide di modellismo nautico.

In particolare il 2 giugno il programma prevede l’esibizione dello straordinario Gruppo di teatralità aereaDream Engine, che si esibirà alle ore 18.00, 21.30 e 23.00 nel cielo della Darsena. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Compagnia inglese, Appi – Milano e studenti del master universitario “Spettacolo – Impresa – Società”, erogato dal 2005 dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Con questa iniziativa dei giovani che intendono operare professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo conducono una esperienza di alto valore formativo e professionalizzante.

La tre giorni alla scoperta delle emozioni degli sport acquatici è resa possibile grazie alle collaborazioni con Canottieri San Cristoforo, Olona, Milano e all’A.N.M.I, Associazione Nazionale Marinai d’Italia che organizzeranno corsi di approccio alla navigazione in barca a vela.

Quest’anno, per la prima volta, spazio alla creatività e alla cultura popolare con i Tappetari di Camaioreche rinnoveranno in Darsena la tradizione secolare dei Tappeti di Segatura realizzati con segatura colorata. Veri e propri  “quadri” galleggianti: dopo la scelta del soggetto si procede alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da base per la realizzazione di suggestive e spettacolari immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all’anilina disciolti in acqua per riprodurre un´ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.

Spazio anche a tutti gli amanti dell’arte grazie all’installazione artistico-scientifica Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Riflessi (con-scrittura) della città a-venire di Paolo Ferrari. 17 opere di grandi dimensioni (Plotter paintings pluristratificati) all’esterno del Mercato coperto della Darsena in ideale collegamento con il percorso lungo le vie d’acqua e le piste ciclabili dell’Installazione permanente Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Natura / Narrazione – Astrazione / Trasfigurazione attuata da Paolo Ferrari nei comuni di Gaggiano e Cisliano. Una installazione che apre e disegna il territorio verso la più ampia  visione della nascente Città Metropolitana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.