Dall’8 all’11 marzo 2017 Fiera Milano Rho ospiterà l’ottava edizione di MADE expo, fiera biennale di riferimento per il mondo dell’architettura, della costruzione e dell’edilizia. Dopo il successo dell’edizione 2015 (1.450 aziende e oltre 208.000 presenze di cui 36.000 provenienti dall’estero) la manifestazione è pronta a rafforzare il suo ruolo di rassegna chiave per il rilancio dell’edilizia che sta finalmente tornando a respirare grazie soprattutto alla spinta della manutenzione straordinaria che, dal 2007 al 2015, ha fatto registrare un incremento degli investimenti del 39%. Secondo una ricerca TNS il 95% dei visitatori si è dichiarato soddisfatto della visita, mentre oltre il 70% dei visitatori stranieri ritiene MADE expo la fiera di riferimento del settore in Italia.
Confermata anche per il 2017 la formula che prevede l’integrazione in un unico sistema dei quattro Saloni specializzati per progettare, costruire, recuperare: MADE Costruzioni Materiali, MADE Involucro Serramenti, MADE Interni Finiture, MADE Software Tecnologie e Servizi.
Ricco il palinsesto che vede la riconferma di eventi che hanno portato in fiera migliaia di addetti ai lavori (dall’arena di BuildSmart al Forum Serramenti, fino alla International Business Lounge) e l’organizzazione di nuovi momenti dedicati all’innovazione tra cui MADE for StartUP, il Forum Holzbau dedicato all’edilizia in legno, il prestigioso concorso di architettura Archmarathon, iniziative quali MADE4Contract rivolte al mondo delle finiture e delle superfici, e infine lo spazio Xylexpo che ospiterà le tecnologie per la lavorazione del serramento e del massello. Inoltre, per consentire ai visitatori di gestire la propria visita in modo conveniente sono allo studio iniziative ad hoc e convenzioni con hotel, treni, compagnie aeree.
Una manifestazione concreta come cita il claim “dal dire al fare, MADE” scelto per accompagnare la nuova immagine della manifestazione realizzata dalla agenzia internazionale Lorenzo Marini Group: la scelta è caduta su un simbolo grafico di grande impatto iconico a forma poliedrica con lo scopo di confermare il ruolo di MADE expo quale fiera “del fare” grazie alla sua capacità di dialogare con il mercato delle costruzioni e con il business a esso collegato.
«Grazie a un palinsesto sempre più ricco e articolato MADE expo si conferma come momento di incontro e business tra i diversi attori della filiera e delle costruzioni», spiega Roberto Snaidero, presidente di MADE expo. «Un altro aspetto fondamentale è che MADE expo rappresenta il punto in cui convergono le forze positive che sostengono la ripresa del settore edile. È per questo che così come in occasione del Salone del Mobile ho chiesto al ministro Gentiloni l’istituzione di un “Design Day”, adesso ho intenzione di chiedere al ministro Delrio un “Rebuild Day” che punti a riqualificare e ricostruire in modo sostenibile il patrimonio esistente. Inoltre, stimolerò il nuovo presidente di Confindustria affinché sostenga questo progetto.».
(agiellenews.it)