Alla scoperta delle domore storiche

0
936
Belle e impossibili ma per due giorni accessibili al grande pubblico. L’incanto e il fascino segreto e misterioso di 15 dimore storiche private lombarde splenderà in tutta la propria suggestione il 21 e 22 maggio in occasione della VI edizione delle Giornate Nazionali promosse dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I) della Lombardia in concomitanza con la XXIII edizione di Cortili Aperti a Milano che si terrà domenica 22 maggio. In questa due giorni di arte, cultura e natura, i visitatori varcheranno la soglia di alcuni dei più bei cortili e giardini lombardi immergendosi e facendosi completamente rapire dalla magia di queste residenze italiane: un tour che toccherà le città di Bergamo, Brescia, Lecco, Mantova, Milano, Pavia e Varese.
I 15 prestigiosi siti, generalmente non visitabili, apriranno le porte ai visitatori mostrando tesori artistici poco conosciuti, ma di grande valore: luoghi unici che hanno stregato, grazie al loro splendore, svariate generazioni di amanti, appassionati e cultori del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.
Queste due giornate hanno come obiettivo quello di far avvicinare il pubblico alla realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, e accrescere la conoscenza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e in Lombardia.
 
DIMORE LOMBARDE VISITABILI 

BERGAMO

Palazzo Gagliardi
Palazzo Moroni
Palazzo Terzi
Villa Grismondi – Finardi
Villa Pesenti – Gagliardi
Castello di Malpaga
Palazzo Barbò
 
BRESCIA
Castello Quintini
Isola del Garda
 
LECCO
Palazzo Bassi Brugnatelli
 
MANTOVA
Palazzo Valenti Gonzaga
 
MILANO
Assolombarda, Palazzo Gio Ponti
Villa Zari
 
PAVIA
Castello di Cingolo Po
 
VARESE
Villa Cicogna Mozzoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.