Milano, prevenzione in farmacia

0
1397

Partono gli screening gratuiti di prevenzione sanitaria promossi dal Lions Clubs International, in collaborazione con il Comune e le LloydsFarmacie: a partire dal 16 aprile e fino all’11 giugno, 26 farmacie cittadine apriranno le porte ai cittadini milanesi per la campagna “I Lions per la prevenzione”, organizzata dall’Associazione Lions Clubs International – Distretto 108 Ib4, che offre l’opportunità di sottoporsi a screening gratuiti per il controllo di vista, udito e respiro.

“Questa campagna è un’occasione importante per attivare una concreta azione di prevenzione e rendere efficace la rete per la cura della persona, che si realizza grazie alla collaborazione di chi opera sul territorio – ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute –. In questo modo potremo raggiungere anche le persone che hanno meno possibilità di poter usufruire di interventi gratuiti di prevenzione di qualità. Per questo ci teniamo ogni anno a ricordare ai cittadini l’importanza di cogliere questa occasione, invitandoli a sottoporsi agli screening sanitari gratuiti che si svolgono sul territorio”.

“Per i Lions la prevenzione sanitaria è un tema di fondamentale importanza, che vede la necessità di mettere a disposizione di tutti i cittadini un servizio di screening gratuito facilmente accessibile – ha sottolineato Franco Carletti, Past Governatore Lions, presidente del Comitato distrettuale prevenzione sanitaria-Lions Day 2016. “Nelle precedenti edizioni, in alcuni casi – ha aggiunto Carletti  – è stato possibile individuare, grazie agli screening, alcune patologie importanti, non ancora sintomatiche, e rimandare il paziente al proprio medico curante e agli specialisti per ulteriori approfondimenti”.

La campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza della prevenzione, consentendo anche a chi non ne ha la possibilità, per vari motivi, di sottoporsi periodicamente a screening sanitari e di poterlo fare gratuitamente. I milanesi saranno accolti nelle farmacie anche dai volontari dell’associazione e dai tanti giovani che hanno aderito all’iniziativa e che saranno a disposizione anche per distribuire materiale di approfondimento e sensibilizzazione. La campagna si svolgerà anche grazie ad un coordinamento medico e sarà eseguita da personale sanitario tecnico.

Per garantire al servizio una certa continuità ed evitare code di attesa, le persone interessate sono pregate di prenotarsi direttamente o telefonicamente presso la LloydsFarmacia dove ha sede lo screening gratuito. Il calendario con le date di ogni screening e gli indirizzi delle farmacie sono consultabili sui siti www.farmaciapertutti.it e www.epn.lloydsfarmacia.it.

Per comprendere quanto sia importante controllare periodicamente il proprio stato di salute, basta considerare alcuni fattori:

–         il glaucoma è una malattia spesso asintomatica che, se non diagnosticata in tempo, può portare alla cecità;

–         in Italia il 13,7% dei soggetti over 60 (pari circa a 1.600.000 persone) ha qualche difficoltà nel sentire, con conseguente limitazione alla partecipazione della vita di tutti i giorni;

–         l’inquinamento atmosferico e il fumo favoriscono la comparsa di reazioni infiammatorie delle vie aeree che, se trascurate, possono portare all’ossigeno-dipendenza, ossia la necessità di respirare un supplemento di ossigeno per sopravvivere. Le persone che soffrono di questa patologia in Italia sono 70.000.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.