“Nella giornata di sabato nubi irregolari e locali piogge o rovesci si porteranno al Centrosud, interessando soprattutto basso versante tirrenico e medio Adriatico” – spiega il centro 3bmeteo.com – “pur con tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro fine giornata. Tempo in miglioramento invece al Nord e Toscana. Proprio la Pasqua dovrebbe essere la giornata più favorita dal bel tempo sulla maggior parte della Penisola, pur con una residua variabilità al Sud. Al Nordovest tuttavia tenderà nuovamente a peggiorare dal tardo pomeriggio con qualche pioggia o temporale sparso in estensione anche a Nordest e Centro, ma qui solo a fine giornata.”
“Prognosi invece ancora incerta per la Pasquetta” – avverte il metereologo Edoardo Ferrara – “Ad oggi ci attendiamo un tempo tendenzialmente più variabile rispetto alla Pasqua, ma resta prematuro stabilire entità e distribuzione delle eventuali piogge”.
“Le temperature dovrebbero mantenersi nel complesso miti, pur con alti e bassi ma senza particolari scossoni. In generale si attendono massime comprese tra 15°C e 18°C, con qualche punta superiore a Pasqua” – concludono da 3bmeteo.com
La Pasqua nel passato – Pasqua degli ultimi 25 anni ha visto una predominanza di giornate nuvolose e piovose su quelle soleggiate. Da un campione di città scelte è emerso che al Nord la pioggia è caduta 7 volte su 25, al Centro 9 volte mentre al Sud ‘solo’ 6 volte. Il Sud invece è primo nella speciale classica con un tempo variabile (16 volte) e con un minor numero di giornate soleggiate (3 volte). Gli anni ’90 sono risultati più incerti al Centro Sud, mentre dagli anni 2000 gli episodi di pioggia sono aumentati sulle regioni settentrionali.